"Svezzamento senza pensieri"
Cosa significa iniziare lo svezzamento? Con il termine svezzamento si definisce il passaggio dall'allattamento ai cibi solidi, a un'alimentazione arricchita da nuove consistenze, profumi e sapori. Per il bambino incomincia un percorso che lo condurrà verso una tappa importantissima della sua crescita.
Francesca Ghelfi, nutrizionista con un dottorato in Scienze degli alimenti, nel suo libro "Svezzamento senza pensieri" affronta i dubbi e le difficoltà legate allo svezzamento, proponendo 50 ricette gustose e adatte a tutti.
Svezzamento: quali cibi proporre?
Il libro "Svezzamento senza pensieri" aiuta i genitori ad affrontare lo svezzamento con la giusta serenità e consapevolezza, lasciandosi alle spalle la paura di sbagliare. Lo svezzamento per i bambini rappresenta un momento di gioia, paura, entusiasmo e insieme di curiosità. Spesso i genitori sono impazienti di arrivare a questa importante tappa, ma al tempo stesso preoccupati di quali siano i cibi più giusti da proporre e sono consapevoli di dover cucinare ogni giorno un pasto in più, sano ed equilibrato. Una corretta nutrizione nei primi anni di vita, infatti, è fondamentale non solo per garantire crescita, benessere e adeguato sviluppo del bambino, ma anche per influire positivamente sulle abitudini alimentari future e prevenire malattie croniche in età adulta.
Pappa: un momento di condivisione
Quali scelte sono corrette? L'autosvezzamento è la strada più giusta? E soprattutto, come conciliare l'alimentazione del bambino con i pasti di tutta la famiglia? "Svezzamento senza pensieri"è la guida pratica e naturale per affrontare questi aspetti con armonia e consapevolezza, trasformando l'ora della pappa in un momento unico di gioia e condivisione, accompagnati passo dopo passo dai preziosi suggerimenti e dalle gustose ricette.
"Svezzamento senza pensieri"
In libreria dal 12 maggio
Pagine: 224 | Prezzo: 16,90 euro
Informazioni sull'autrice Francesca Ghelfi
Francesca Ghelfi è nutrizionista e laureata in Scienze Gastronomiche con un dottorato in Scienze degli alimenti. Si occupa di alimentazione, dalla scienza al piatto, ed è membro di NNEdPro, una rete internazionale per la promozione dell'educazione nutrizionale, partner dell'Università di Cambridge. Impegnata nella divulgazione scientifica attraverso i social media, in cui racconta un'alimentazione più vegetale e sostenibile alla portata di tutti, Francesca ha coordinato progetti di promozione della salute e aggiornamento professionale per la Fondazione De Marchi, in collaborazione con il Policlinico di Milano, e per l'Istituto Europeo di Oncologia. Oggi, mamma di 2 bambini, attraverso percorsi nutrizionali aiuta le persone e le famiglie a migliorare la propria alimentazione. Per Vallardi ha già pubblicato 300 ricette da 300 calorie (2020).