Fate tante coccole ai vostri pargoletti, diventeranno adolescenti meno stressati. Lo sostiene una ricerca americana condotta dall'Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD), pubblicata a maggio su Child Development.
Genitori super impegnati e indifferenti nei confronti dei figli piccoli, secondo la ricerca, aumenterebbero i livelli di cortisolo - il cosiddetto ormone dello stress - nei bambini, con il conseguente aumento di sensazioni di stress quando saranno adolescenti. La ricerca è stata condotta su 1000 bambini, sottoposti a osservazione dall'infanzia all'adolescenza.
In genere quando ci si sveglia, nel primo mattino, i livelli di cortisolo sono piuttosto alti - dicono i ricercatori - e poi tendono a diminuire nel corso della giornata. Nei bambini meno coccolati dai genitori, però accade il contrario: i bambini si svegliano con bassi livelli di cortisolo, che poi tendono a salire nel corso delle ore. Differenza sostanziale, spiegano i ricercatori, che potrebbe essere la causa primaria dello stress vissuto poi da adolescenti.
Le attenzioni ricevute nei primi tre anni di vita e il tempo trascorso lontano da mamma e papà, insomma, sarebbero elementi decisivi per una crescita sana e un'adolescenza serena.
Nessun allarme, ma abbastanza lapidaria la conclusione dei ricercatori: ''Asili e centri per l'infanzia possono risultare stressanti per i bambini, quindi è opportuno farvi ricorso solo quando sono l'unica soluzione possibile'', ha detto Glenn Roisman, coordinatore della ricerca.
Vai alle sezioni:
Vuoi scambiare esperienze e chiedere consiglio ad altri genitori? Iscriviti subiti alla community