Home Neonato

Tummy Time neonato: cos'è, quando iniziare, esercizi

di Alice Dutto - 11.03.2024 - Scrivici

neonato-settimo-mese
Fonte: Shutterstock
Tummy Time: cosa vuol dire tummy time, come si fa e da quando iniziare a far fare esercizi sulla pancia al neonato. La posizione giusta e i consigli

In questo articolo

Tummy time

Una ginnastica che serve a stimolare lo sviluppo motorio del bambino: «è il "Tummy Time", una serie di esercizi che si propongono al neonato, sdraiato sulla pancia, per rafforzare i muscoli del collo, della schiena, ma anche le braccia e le gambe» spiega Elisabetta Delmonte, educatrice specializzata in percorsi di psicomotricitàpresso Living Suavinex Milano.

Cosa vuol dire tummy time?

Tummy, in inglese, vuol dire "pancino". quindi Tummy Time significa letteralmente "tempo del pancino". In senso generale si definisce tummy time il momento della giornata in cui mettiamo il neonato pancia sotto - su un tappetone morbido o in una palestrina - facendolo giocare in questa posizione.

I benefici del “Tummy Time”

«Si tratta di una ginnastica importante perché i neonati che passano molto tempo a pancia in giù imparano prima a girarsi, a strisciare e gattonare».

I benefici sono diversi:

  • aiuta a sviluppare la forza muscolare centrale, nonché la schiena, il collo e le braccia
  • aiuta a prevenire la plagiocefalia posturale (la testa piatta)
  • favorisce lo sviluppo cognitivo perché costringe i bambini a vedere il mondo da un'altra prospettiva
  • rappresenta un momento prezioso per interagire con il neonato consolidando il legame con lui.

Da quando fare Tummy Time?

Da quando iniziare il tummy time? «Prima si mette il neonato a pancia in giù meglio è - specifica l'esperta -. Generalmente nei nostri corsi prendiamo i bimbi dai due mesi, ma a casa si può iniziare anche prima».

Come si fa il Tummy Time?

Il "Tummy Time" si può svolgere in un ambiente sgombro, senza troppe distrazioni, appoggiando il neonato su un tappeto che sia abbastanza confortevole, ma non troppo spesso per evitare che sprofondi.

«Consiglio di evitare di svolgere gli esercizi sul letto, perché non riuscendo ancora a muoversi bene i piccoli rischiano di affondare la faccia nel materasso.

Meglio appoggiarli su un tappeto di tessuto alto un paio di centimetri con sopra un lenzuolino posto direttamente sul pavimento. Per alcuni esercizi, poi, può essere utile anche utilizzare il cuscino dell'allattamento».

All'inizio, per attirare l'attenzione dei piccoli basta la voce della mamma che canta canzoncine o filastrocche. «Quando diventano più grandi, si possono usare anche giocattoli colorati e sonori per spingerli a muoversi».

Tummy Time con cuscino

Durante il Tummy Time del neonato, ci si può aiutare anche con dei comodi cuscini o con un asciugamento arrotolato. Saranno perfetti quelli usati durante l'allattamento, da mettere sotto alle braccia e al tronco del bimbo per aiutarlo a rinforzare i muscoli della schiena.

Importante aver cura di mettergli le braccia oltre il cuscino, in modo che siano libere di toccare o afferrare qualcosa davanti a lui.

Tummy Time: gli esercizi

«Prima di iniziare gli esercizi consiglio sempre di fare un piccolo rituale, che fa capire al bambino che sta per iniziare la ginnastica. Mettetelo a pancia in su e strofinate la pancina su e in giù, poi accarezzate le braccia dal tronco verso le mani e poi le gambe, dal tronco verso i piedini».

Tummy time con neonato di 1 mese: cosa fare?

Si può iniziare a far fare "tummy time" al neonato posizionandolo a pancia in giù sul tuo petto o sulle tue ginocchia per alcuni minuti, due o tre volte al giorno. Mentre sono sdraiati sulla pancia, possono esercitarsi nel sollevare la testa e rinforzare i muscoli del collo e delle spalle. Man mano che il bambino si abitua, si può aumentare gradualmente la durata.

 

1. Esercizio per rafforzare il collo

«Mettete il bambino a pancia in giù disteso completamente, senza nessun altro accessorio. Se è molto piccolo potete metterlo sul fasciatoio. Posizionatevi davanti a lui e cercate di attirare la sua attenzione per fargli sollevare il capo.

Questo è un esercizio molto importante per rafforzare i muscoli del collo».

2. Esercizio del balconcino

«Mettete il bambino con le braccia al di là del cuscino dell'allattamento sdraiato sulla pancia. Cercate di attirare la sua attenzione, magari con una canzoncina. Mentre cantano, la mamma o il papà possono salire e scendere in modo da far alzare e abbassare la testa al piccolo».

Per incuriosire il neonato potete anche mettere uno specchio di fronte a lui: si divertirà moltissimo a guardare la sua immagine riflessa.

3. Esercizio per rafforzare la schiena del neonato

«Appoggiate il bambino sul cuscino dell'allattamento di pancia. Sollevate poi il piccolo mettendogli una mano sotto il torace e il bacino a 3-5 centimetri dal tappeto per qualche secondo e poi rimettetelo giù. Ripetete l'esercizio 2-3 volte e poi, mentre i bimbi sono sdraiati sul cuscino, sollevate i loro piedini e portateli verso l'interno delle ginocchia ripetendo l'operazione 3-4 volte».

Video: come si fa Tummy Time

Per quanto tempo proporre il Tummy Time

Non c'è un tempo minimo o massimo per fare questi esercizi, bastano pochi minuti al giorno. «L'importante è non forzare mai il bambino: appena si infastidisce è bene cambiare esercizio o smettere del tutto, a seconda della situazione. Potete poi ripetere l'esercizio in un altro momento della giornata» conclude Elisabetta Delmonte.

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli