Vacanze con i bambini
Qualunque sia la destinazione prescelta, andare in vacanza con i bambini fa sempre bene, perché permette di far respirare ai nostri piccoli un'aria più salutare e meno inquinata di quella che normalmente si trova nelle città, ma anche di fare esperienze molto formative da un punto di vista congitivo: vedere mucche, capre o cavalli in montagna, pesci o barche al mare significa vedere cose diverse da quelle di routine, che si conoscono solo attraverso i libri, e questo è molto importante per la formazione del bambino.
Senza considerare che trascorrere insieme qualche giorno di relax avendo a completa disposizione mamma e papà è molto positivo per i nostri figli, che sempre più spesso vedono i genitori 'col contagocce', a causa dei loro impegni lavorativi.
Qualunque tipo di vacanza però, dovrà tenere presente l'età del bambino: più è piccolo (all'incirca da 0 a 3 anni), maggiori dovranno essere le attenzioni e diversa sarà la tipologia di vita che si potrà fare.
(Consulenza: Susanna Esposito, professore associato di pediatria e responsabile dell'U.O.S. (Unità Operativa Semplice) di infettivologia pediatrica e responsabile del Centro del Bambino Viaggiatore della clinica De Marchi di Milano)
Revisionato da Sara Sirtori - Aggiornato il 26.05.2022