Home Neonato Cura e salute

5 trucchi per calmare il bebè durante le vaccinazioni

di Sarah Pozzoli - 20.04.2012 - Scrivici

trucchi-per-cambiare-il-bambino-durante-le-vaccinazioni
Fonte: Shutterstock
Attaccare il neonato al seno resta il metodo migliore. Ma per chi non allatta c'è un'ottima alternativa. Lo dimostra uno studio appena pubblicato su Pediatrics

Pianto e dolore del bebè durante la vaccinazione si possono ridurre attaccando il bimbo al seno. Ma se la mamma non allatta allora che cosa si può fare? Ecco i cinque trucchi per calmare il bimbo, in inglese è conosciuto come il metodo delle cinque 'S'.

1) Avvolgerlo in una coperta (SWADDLING);

2) tenerlo in braccio su un fianco o sulla pancia (SIDE/STOMACH);

3) dire dolcemente "shhh" durante l'iniezione (SHUSHING);

4) cullarlo (SWINGING);

5) dargli il ciuccio (SUCKING).

La sequenza è stata sviluppata 50 anni fa da Harvey Karp, professore di pediatria alla Usc School of Medicine e autore del libro e dvd "The happiest baby on the block" (versione italiana "Il bambino felice"). Nel libro l'autore sostiene che i cinque trucchi calmano il bimbo perché imitano "La sinfonia di sensazioni, rumori e movimenti" nel pancione.

Ora però la validità delle cinque azioni combinate è stata dimostrata da uno studio condotto all'Hospital of the King Daughter's di Norfolk, in Virginia e pubblicato sulla rivista Pediatrics.

Ai 230 neonati (di due-quattro mesi) oggetto dello studio è stata somministrata acqua oppure acqua e zucchero. Poi un gruppo di bambini è stato tenuto in braccio dai genitori durante la vaccinazione e confortato dai genitori. Un secondo gruppo è stato invece affidato a personale medico addestrato che applicava i cinque trucchi di Karp. E' stato quindi misurata la durata del pianto e il dolore.

Ebbene, è risultato che il secondo gruppo di bambini ha sofferto molto meno e ha pianto molto meno del primo gruppo. I cinque trucchi hanno funzionato bene indipendentemente dalla somministrazione dello zucchero.

"A essere onesti non pensavo che queste operazioni funzionassero, per questo ho deciso di fare lo studio – ha detto John Harrington, coordinatore dello studio - ma durante il test abbiamo visto calmarsi dei bambini che prima urlavano e piangevano, e gli stessi genitori sono rimasti impressionati".

Per confortare i bimbi durante la vaccinazione è sempre valida la regola di allattare al seno, "ma per le mamme che non allattano i cinque trucchi appaiono una buona alternativa", ha concluso.

Tutto sulle vaccinazioni, clicca qui

 

Vuoi confrontarti con altre mamme, scrivi nel forum

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli