Prevenzione

Vaccini e vaccinazioni: un numero verde per avere informazioni

Di Irma Levanti
bhyxp8
06 Ottobre 2015
Ministero della Salute e Università di Foggia lanciano un call center nazionale dedicato ai vaccini. Per chiarire dubbi e perplessità o semplicemente essere informati basta chiamare il numero 800 56 18 56, attivo ogni lunedì dalle 10 alle 18, per un anno.
Facebook Twitter More

Dubbi sull'utilità di un vaccino o su quando è il momento migliore per farlo? Timori degli effetti collaterali? Voglia di saperne di più sulla malattie prevenibili con le vaccinazioni? Per fare chiarezza basta chiamare un numero verde - 800 56 18 56 - promosso dal Ministero della salute e dall'Università di Foggia.

 

Numero verde vaccini e vaccinazioni: 800 56 18 56

Il numero è attivo ogni lunedì dalle 10 alle 18. Per ora il servizio, iniziato lo scorso 5 ottobre, è previsto per un anno. A rispondere alle domande dei cittadini sui vaccini (quelli per i bambini, ma anche quelli per adulti, come il vaccino per l'influenza) saranno igienisti, pediatri e medici di famiglia di tutta Italia. [Leggi anche: Vaccinazione contro il meningococco B: farla o non farla?]

 

Secondo i promotori, questo call center nazionale, che ha ricevuto il patrocinio di tutte le le società e federazioni scientifiche che hanno stilato il Calendario vaccinale per la vita, dovrebbe rappresentare un'importante opportunità per contrastare l'allarmante fenomeno del calo delle coperture vaccinali. L'obiettivo è costruire un "ponte informativo" con i ciattadini, per migliorare la cultura della prevenzione e la fiducia nelle vaccinazioni.

 

Perché, ricorda Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria, "quando si parla dei presunti rischi delle vaccinazioni, oggi smentiti da tutti gli studi e le ricerche scientifiche svolte in varie aree del mondo, si dimentica che le vaccinazioni sono l'unico strumento per impedire la diffusione di malattie infettive gravi e a volte mortali, che spesso non possiamo combattere con altri strumenti efficaci".