21 marzo

21 marzo: è la Giornata Mondiale Sindrome di Down

sindromedidown
21 Marzo 2017
Oggi, 21 marzo è la Down Syndrome Day, la Giornata Mondiale Sindrome di Down. E "#NotSpecialNeeds", 'non bisogni speciali' e #myvoicemycommunity, 'la mia voce, la mia comunità', sono gli hashtag scelti dalle associazioni internazionali per questo giorno. In tutto il mondo le iniziative sensibilizzeranno sul tema dell'inclusione.
Facebook Twitter More

Non bisogni speciali, "#NotSpecialNeeds" e la mia voce, la mia comunità, #myvoicemycommunity. Sono questi gli hashtag e il motto della Giornata Mondiale Sindrome di Down di quest'anno, che torna oggi, martedì 21 marzo.

Uno dei principali obiettivi di questa #WDSD17 è di favorire la piena inclusione sociale 

Leggi anche: Sindrome di Down, una guida pratica per aiutare le famiglie

 

In particolare oggi ci saranno due conferenze internazionali che si svolgeranno all’Onu, nelle sedi di New York e di Ginevra. In entrambi gli appuntamenti interverranno persone con sindrome di Down per esprimere e far conoscere le loro necessità e aspirazioni.

 

La Giornata Mondiale della Sindrome Down, World Down Syndrome Day (WDSD), è nata nel 2006 e viene celebrata in tutto il mondo. Nel 2011 la Giornata è stata riconosciuta e proclamata ufficialmente anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

 

Ecco il video realizzato da AIPD Nazionale, Associazione italiana persone down, in occasione della WDSD 2017

 

 

 

Per approfondire: aipd.it e worlddownsyndromeday.org