Home Famiglia Costume

22 settembre: la prima Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

di Luisa Perego - 29.08.2016 - Scrivici

bambinigentilezza.600
Fonte: Pixabay
Una giornata nazionale, la prima in Italia, dedicata a tutti gli abitanti del Bel Paese ma soprattutto ai bambini sui giochi che ci rendono più... gentili. Sarà il 22 settembre ed è la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza.

In questo articolo

Diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco? E' possibile!

A pensarci è stata l'Associazione Culturale Cor et Amor con la creazione di una giornata dedicata proprio alla gentilezza. Segnatevi quindi la data in agenda: il 22 settembre si svolgerà la prima Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza.

L’idea dei Giochi della Gentilezza, di allenare la pratica della gentilezza attraverso il gioco, è stata pensata e sviluppata in Italia, nell’Epordiese (TO), per essere diffusa liberamente in tutta Italia, con l’obiettivo che venga esportata in tutto il mondo.

Essere gentili grazie al gioco

Una giornata per festeggiare la gentilezza, ricordarsi di essere gentili e imparare a esserlo. Ma come fare per partecipare? Possiamo farlo tutti, ecco come.

La partecipazione alla giornata prevede 3 momenti:

  1. prima scegliere un Gioco della Gentilezza a cui giocare (per esempio tra quelli pubblicati sul libero manuale dei Giochi della Gentilezza on-line www.igiochidellagentilezza.it o nella gallery proposta sopra) e condividere la propria scelta su 22settembre@coretamor.education;
  2. durante la giornata del 22 Settembre giocare, almeno una volta, al Gioco della Gentilezza prescelto ed alla sua conclusione riflettere sui contenuti gentili in esso contenuti;
  3. dopo condividere con pensieri, immagini, registrazioni audio, riflessioni, l’esperienza ludica vissuta nella Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, tramite 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it .

Saranno coinvolte a partecipare alla giornata le scuole (dall’Infanzia alle superiori), le famiglie, le società sportive, le strutture ricreative ed educative (per esempio le ludoteche), i centri culturali (per esempio le biblioteche).

Diversi Comuni italiani hanno già aderito alla giornata. Un'occasione per essere più gentili, non solo il 22 settembre, ma ogni giorno.

Per aggiornamenti ed ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Associazione Culturale Cor et Amor: www.coretamor.education

I bambini gentili sono più popolari
I bambini più buoni vengono sopraffatti dai coetanei? Tutt'altro. Una ricerca dimostra che i bambini gentili non solo sono più felici, ma sono anche più popolari tra i compagni.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli