Giornata dell'udito

3 marzo 2018: l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha indetto la Giornata mondiale dell'udito

Di Sara De Giorgi
pixabay
02 Marzo 2018
L'Organizzazione mondiale della sanità ha indetto per il 3 marzo 2018 il Word Hearing Day (Giornata Mondiale dell'Udito) con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione anche sul problema dell'ipoacusia infantile. Infatti, purtroppo ogni anno nascono in Italia duemila bambini sordi o con gravi problemi all'udito. Se questi disturbi non vengono individuati subito e trattati, possono compromettere seriamente la vita dei piccoli. 
Facebook Twitter More

Il 3 marzo 2018 sarà celebrata la Word Hearing Day, ossia la Giornata Mondiale dell'Udito, indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità.

 

Purtroppo ogni anno nascono in Italia duemila bambini sordi o con gravi problemi all'udito. Se questi disturbi non vengono individuati subito e trattati, possono compromettere seriamente la vita dei piccoli. L'ipoacusia, che equivale all'indebolimento dell'apparato uditivo, è affrontabile attraverso lo screening neonatale, la logopedia e le protesi.

 

L'unico modo per scoprire subito i problemi di ipoacusia è lo screening audiologico universale entro i primi 2-3 mesi di vita. Questo esame non è però in grado di identificare la perdita uditiva acquisita o progressiva, identificabile invece solo con programmi di osservazione e di sorveglianza audiologica.

 

Giuseppe Attanasio, otorinolaringoiatra del Policlinico Umberto I di Roma, ha dichiarato che in casi di sospetti deficit uditivi "è essenziale che il medico, soprattutto il neonatologo e il pediatra, facciano una diagnosi precoce". Tra i fattori che i genitori devono prendere in considerazione per la diagnosi vi sono la familiarità per ipoacusie permanenti nell'infanzia, i traumi cranici, le infezioni post-natali e le otiti ricorrenti o persistenti.

 

Dopo la diagnosi è necessario scegliere gli ausili uditivi più adatti al bambino: protesi o impianto cocleare; anche la logopedia è un supporto importante. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: