Home Famiglia Costume

8 esperienze di parto nel mondo, immortalate da una fotografa

di Nostrofiglio Redazione - 18.09.2014 - Scrivici

nascerenelmondorepubblicadomenicana.600
Fonte: Alice Proujansky
La mamma e fotografa Alice Proujansky ha immortalato esperienze di parto in giro per il mondo. Negli Stati Uniti come in Nigeria o in Messico. Ecco le storie emozionanti e reali raccolte in un progetto fotografico dal nome "Birth Culture".

Una serie di foto dal nome "Birth Culture". Una fotografa e mamma dal 2006 raccoglie foto di donne ed esperienze di parto in giro per il mondo. Dagli Stati Uniti ai paesi in via di sviluppo.

L'autrice del progetto si chiama Alice Proujansky e la sua intenzione è quella di rompere il silenzio intorno al parto e alle immagini del parto. Perché, come rivela in un'intervista al sito dell' Huffington Post, "Ho visto moltissime persone reagire con shock e a volte repulsione a immagini riguardanti il parto. Ma queste stesse persone accettano immagini di guerra e morte".

"Il parto è un evento intimo, ma come mai abbiamo deciso che è accettabile fotografare, pubblicare e vedere fotografie con immagini raffiguranti violenza fisica mentre il parto resta qualcosa di inopportuno e inappropriato?" continua la fotografa. (Leggi anche: partorire in mezzo alla natura)

Realizzare questo progetto ha aiutato Alice a diventare mamma due anni fa, nel 2012, del suo primogenito. "So che partorire un figlio non è semplice, ma la maggior parte delle donne hanno un figlio senza problemi. E la chiave di tutto è 'lasciarsi andare'".

A novembre le immagini realizzate dalla fotografa verranno raccolte in una mostra, esposta al United Photo Industries a Brooklyn, New York.

esperienza parto

esperienza parto

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli