Allattamento

A Milano gira Ape Milk, un furgoncino per la raccolta del latte materno

Di Sveva Galassi
apemilk-ok
07 Ottobre 2015
Dal 1° ottobre a Milano gira un furgoncino che distribuisce latte materno alle mamme con neonati prematuri. L'iniziativa si chiama "Human Milk Link" e ha il patrocinio del comune di Milano
Facebook Twitter Google Plus More

Un simpatico Apecar in questi giorni si aggira per Milano: va prima a casa delle mamme che donano il loro latte e poi lo distribuisce alle mamme di neonati pretermine o con problemi di salute.

 

L'iniziativa, denominata "Human Milk Link" e patrocinata dal Comune di Milano e con il supporto economico di Sitar, azienda padovana del settore della prima infanzia, è partita dal 1° ottobre nel capoluogo meneghino e proseguirà nei primi sei mesi del 2016 a Torino, Firenze, Roma, Bari, Palermo. 

 

Ne parla StartupItalia, che ha pubblicato uno studio di Aiblud del 2013, secondo il quale in Italia sono raccolti ogni anno 10 mila litri di latte. Questi 10 mila litri soddisfano solo il bisogno di un terzo dei neonati sotto il chilo e mezzo di peso. 

 

Il presidente di Aiblud, Guido Moro, ha dichiarato: "Oggi le banche che raccolgono il latte donato in Italia sono 32, quindi il latte raccolto è sicuramente di più: ricordiamo però che nel nostro Paese nascono in un anno in media 7.500-8.000 neonati che hanno un peso inferiore al chilo e mezzo". 

 

L'iniziativa "Human Milk Link" intende aiutare proprio quei 7.500-8.000 neonati sottopeso che hanno bisogno urgente di latte materno. 

 

Leggi l'articolo sui benefici del latte materno per i nati pretermine e sulle Banche del latte umano donato

 

Vuoi confrontarti con altri genitori sul tema? Entra nel forum, sezione allattamento

 

Guarda anche la galleria fotografica: