News

Ambliopia: guardare film può aiutare a curare l'occhio 'pigro' dei bambini

occhiopigro
29 Ottobre 2015
Negli Usa l'occhio pigro, l'ambliopia, colpisce circa due bambini su 100. Un recente studio della University of Texas Southwestern Medical Center suggerisce che un trattamento basato sulla visione di particolari film animati può migliorare molto il problema. Più semplice e più divertente dei metodi utilizzati fino ad ora.
Facebook Twitter More

E' una disabilità visiva dell'infanzia. Si chiama ambliopia ed è più conosciuta come 'occhio pigro'. In pratica è l'indebolimento della vista da parte di un occhio. Negli Usa questa disabilità colpisce 2-3 bambini ogni 100. Un problema che, se non trattato, può continuare ad esserci anche da grande.

 

Fino a ora una delle tecniche più comuni di cura per l'ambliopia nei bimbi è il posizionamento di un cerotto sopra l'occhio più forte, in modo da costringere all'utilizzo maggiore di quello più debole.

 

Un altro trattamento prevede l'uso della terapia dicoptica: questo significa presentare immagini differenti per ciascun occhio separatamente, associandole a compiti di apprendimento o giochi. Due tecniche comunque abbastanza noiose per i piccolini.

 

Guardare un film animato per risolvere l'ambliopia

 

Dalla University of Texas Southwestern Medical Center arriva una terapia più divertente delle tradizionali: far guardare un film animato.  Lo studio è stato pubblicato sul  Journal of the American Association for Pediatric Ophthalmology and Strabismus.

 

In questo caso sono stati fatti vedere a otto bambini con ambliopia tra i 4-10 anni lungometraggi animati studiati apposta.

 

I bambini hanno guardato tre film a settimana per 2 settimane con occhiali 3D. Le immagini mostrate all'occhio 'pigro' erano ad alto contrasto, quelle per l'occhio più forte erano a basso contrasto.

 

Secondo i primi risultati, alla fine delle due settimane, tutti i bimbi presentavano un netto miglioramento dell'ambliopia. E con questa terapia c'è per loro un rischio molto più basso di annoiarsi e interrompere il trattamento.

occhio pigro
Una bimba con ambliopia mentre guarda un filmato in 3D | Credits: Photograph courtesy of the Retina Foundation of the Southwest

 

Fonte: Jaapos