Gravidanze Vip

Angelina Jolie ha cambiato l'atteggiamento verso i figli avuti fuori dal matrimonio!

Di Niccolò De Rosa
angelina-jolie
19 Settembre 2016
Una ricercatrice dell'Università di Buffalo ha analizzato oltre 30 anni di notizie riguardanti gravidanze di celebrità e ha trovato nel caso Jolie-Pitt un punto di svolta per la copertura mediatica riguardo figli avuti fuori dal matrimonio: è l'effetto Jolie!
Facebook Twitter Google Plus More

Che la coppia di star mondiali Brad Pitt-Angelina Jolie fosse una super-potenza mediatica lo sapevamo già, ma che potesse influire in modo così massiccio sull'opinione pubblica non era così scontato.

 

A svelarci l'ennesima conquista della duo stellare questa volta non è un paparazzo o un giornale "gossipparo", ma una ricerca con tutti i crismi della validità scientifica: la Dott.ssa dell'Università di Buffalo Hanna Grol-Prokopczyk ha infatti studiato con attenzione le prime pagine della rivista People dalla sua fondazione, nel 1974, fino al 2014, tenendo un focus particolare riguardo notizie di gravidanze di celebrità (che in totale sono risulate essere 384 nel periodo considerato).

 

Nel corso degli anni, People ha sempre celebrato le gravidanze, anche di coppie non sposate, sebbene queste ultime venivano coperte più raramente e con molto meno clamore, a meno che alla notizia della maternità non fosse affiancata anche l'annuncio di nozze imminenti.

L'esempio riportato dallo studio riguarda l'annuncio del figlio in arrivo di Melanie Griffith e Don Johnson nel 1989,  il quale è stato immediatamente accompagnato dalla notizia che i due futuri genitori si sarebbero sposati nell'aprile successivo.

 

Tutto è cambiato nel 2006, proprio quando i divi Pitt e Jolie annunciarono la gravidanza di lei senza però dichiararsi sposati o ufficialmente fidanzati (si sarebbero sposati solo nel 2014).

 

 

«Questo è stato il punto di svolta, che ha fatto iniziare l'era in cui le coppie potevano avere figli senza sposarsi - dice la Grol-Prokopczyk - Da allora la rivista ha parlato sempre di più del fenomeno, e questo ha contribuito molto alla destigmatizzazione della fertilità fuori del matrimonio»

 

Quello che è stato ribatezzato "Effetto Jolie", conferma ancora una volta come le personalità di spicco possano influenzare in un modo o nell'altro il comun sentire della società e, in questo caso particolare, come la coppia Brangelina riesca a trattare argomenti spinosi (dalle adozioni fino alla sensibilizzazione sul tumore al seno) che in altri contesti erano rimasti a lungo dei tabù.

 

FONTE: Biomedcentral, Buffalo University