Home Famiglia Costume

Arriva bARTolomeo, l'app che insegna divertendo!

di Niccolò De Rosa - 06.11.2017 - Scrivici

bartolomeo-app-nf.600
Realizzata in collaborazione con il FAI, bARTolomeo è una piattaforma digitale che insegna arte, storia, geografia ai bambini delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado

Nel mondo dell'hi-tech è nato uno strumento digitale gratuito e di qualità per bambini, insegnanti e genitori che aiuterà i più piccoli a mettere in pratica e rafforzare le nozioni apprese a scuola.

Si chiama bARTolomeo ed è un sito di App educative che insegna in modo stimolante la storia, la geografia, l'arte e i concetti cardini dell'educazione civica attraverso il gioco.

L'utente deve solo accendere il computer (o il tablet) e mettersi ad esplorare l'offerta: riordinare una classe mettendo gli oggetti al proprio posto, mummificare un Antico Egizio, restaurare un dipinto o imparare i capoluoghi d'Italia giocando a Memory; tutto è pensato per divertire e insegnare.

La piattaforma è infatti stata pensata anche come ausilio da introdurre nelle classi per aiutare gli insegnanti durante la lezione o per preparare un'uscita scolastica per musei o luoghi d'interesse.

L'idea è stata realizzata da Art Stories, casa editrice digitale che da qualche anno sviluppa app educative sui beni culturali per bambini dai quattro ai dieci anni per poi renderle disponibili su App Store e Google Play.

Il progetto ha avuto il sostegno anche di FAI Scuola, Fondazione Cariplo - IC Innovazione Culturale, Musei Civici di Verona e del sito Unesco Sacro Monte di Varese.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli