News

Avere più figli è un elisir di giovinezza? Le donne con più figli invecchierebbero meno

tantibambini
11 Gennaio 2016
Le donne con più figli invecchiano più lentamente. A sostenerlo, è uno studio della Simon Fraser University di British Columbia, in Canada, pubblicato dalla rivista Plos One. Sono state studiate due comunità rurali del Guatemala. Ed è emerso che nelle donne con più figli, c'è una migliore salute cellulare, contrariamente a quanto si pensava finora.
Facebook Twitter More

Avere tanti figli, tra preoccupazioni, stress, pensieri e nervosi farebbe invecchiare prima? Al contrario. Un recente studio dimostra che le donne con più figli invecchierebbero meno, almeno a livello di Dna.  

 

Lo afferma uno studio della Simon Fraser University di British Columbia, in Canada, pubblicato dalla rivista Plos One. In particolare il professor Pablo Nepomnaschy e la ricercatrice Cindy Barha hanno scoperto che le donne che partoriscono più bimbi (nati vivi) hanno dei telomeri più lunghi rispetto a chi ha avuto meno figli.

 

Ma che cosa sono i telomeri? E questo che cosa significa? I ricercatori si sono basati proprio sulla lunghezza dei telomeri per determinare l'invecchiamento cellulare. Questi sarebbero le zone finali dei filamenti del Dna e hanno una funzione protettiva per il genoma, La loro lunghezza è direttamente proporzionale alla longevità.

 

In questo studio sono state seguite dal 2000 al 2013 75 donne di due comunità rurali del Guatemala. Nessuna fumava ed è stato studiato il numero di figli e la lunghezza dei telomeri nell'arco di questi 13 anni.

 

Secondo i ricercatori, nelle donne con più figli i telomeri sono più lunghi, quindi un segno di una migliore salute cellulare. 

 

Ma come mai?  Come spiegano i ricercatori, durante la gravidanza viene prodotto in grande quantità l'ormone estradiolo. Questo ormone protegge i telomeri dagli effetti dello stress ossidativo e quindi dall'invecchiamento.  Bisogna però anche specificare che questo studio è stato condotto su due comunità rurali del Guatemala e in particolare, in questo contesto, le donne hanno un grande supporto dalle altre donne nella cura dei figli. Questo fattore diminuisce l'energia necessaria alla cura, lasciandone di più per il mantenimento della salute cellulare. Diminuendo quindi gli effetti dell'invecchiamento. (Leggi anche: chi studia musica invecchia meno)

 

Fonte: Plos One

 

La storia: Sogno ancora una famiglia numerosa. Nonostante tutto

 

Ciao mi chiamo Catia e voglio raccontarvi la mia storia. Diventare mamma di una famiglia numerosa è sempre stato il mio sogno. Mia nonna materna ha avuto sei figli e quella paterna otto. Io ho sempre detto che non sarei stata da meno. Continua...