Mostra

Barbie in mostra: 30 foto e curiosità sulla bambola più amata da sempre

13 Gennaio 2016
Nasce negli anni '50 come bambola, ma presto si trasforma in un'icona globale. Il Il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts, ma per tutti è solo Barbie. Ed è per celebrare questo personaggio che in 56 anni di vita si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società senza mai invecchiare, che il Museo delle Culture di Milano (Mudec)  le dedica una grande mostra, aperta al pubblico fino al 13 marzo. Ecco nella gallery i modelli più cool in esposizione. 
Facebook Twitter Google Plus More
barbie-millicent-roberts

La bambola Barbara Millicent Roberts debutta alla Fiera del Giocattolo di New York nel 1959. Il suo look rispecchia il fascino sofisticato delle dive degli anni Cinquanta.

barbie-modello-teen-age-fashion-doll-1959

Barbie nella prima versione di Teen Age Fashion Model del 1959, qui nella versione bionda, con costume da bagno zebrato in jersey e occhiali da sole.

barbie-indossa-loutifit-evening-splendour-1959-collectors-edition

Barbie con l'abito "Evening Splendour", 1959, uno degli outfit più eleganti e ricercati del guardaroba di Barbie.

kenversioneoriginaledel1961

Ken, versione originale del 1961.

amicidibarbie

Midge e Allan, i migliori amici di Barbie e Ken, nella loro versione originale rispettivamente del 1963 e del 1964.

barbie-modern-art-1964

Barbie anni '60. E' il modello Barbie American Girl (1965). Sfoggia l’outfit "Modern Art", abito floreale da vernissage in tulle di seta, completato da un quadro impressionista e dall’invito di una galleria d'arte.

barbie-modello-bubblecut-1962

Barbie anni '60, modello Bubblecut, con il caschetto vaporoso creato nel 1962.

barbie-e-ken-1961

Barbie e Ken nella versione del 1961.

barbie-modello-twistnturn-1967

Barbie modello Twist’N’ Turn. Questa Barbie appare nel 1967, la novità è il busto ruotabile, il makeup completamente cambiato, le ciglia in fibra sintetica applicate agli occhi più grandi. I capelli si allungano e sono legati alla sommità del capo da un nastrino colorato. Barbie non è più identificabile con le Pin up americane o con le grandi dive di Hollyvood degli anni Cinquanta, bensì con le nuove icone britanniche della moda, da Jean Shrimpton a Twiggy.

barbie-modello-malibu-1971

Barbie anni '70. Barbie in versione Malibu del 1971, con la pelle abbronzata, lucenti occhi azzurri, in questo periodo rappresenta la massima espressione dello stile californiano.

barbie-modello-superstar-1977

Barbie fine anni '70: modello Superstar. Questa Barbie creata nel 1977 è la quintessenza dell’icona americana. Lo scultore Joyce Clark definisce i nuovi tratti somatici della bambola ispirandosi all’attrice americana Farrah Fawcett, protagonista del serial televisivo Charlie’s Angels. Barbie appare avvolta in un luccicante abito in satin rosa shocking, con un boa di lamè, pronta a scendere in pista e a ballare al ritmo della Disco Music.

barbie-modello-black-1980

Barbie anni '80, modello Black. Per la prima volta nel 1980 Barbie diventa nera, Black Barbie, con un trucco raffinatissimo, occhi castani e un’acconciatura riccia.

1986-barbiethe-rockers

Barbie anni '80. Nel 1986 viene prodotta la fortunata serie "Barbie and the Rockers", sulla scia delle rock bands che spopolano sulla scena musicale internazionale.

totallyhairbarbie

Barbie anni '90. Totally Hair Barbie viene messa sul mercato nel 1992: ha i capelli biondi e lunghi fino alla punta dei piedi. Tra il 1992 e il 1995 vennero vendute dieci milioni di bambole nel mondo rendendola la Barbie maggiormente venduta nella storia della Mattel. Nella confezione ci sono anche degli accessori: gel per capelli, pettine, libretto per le varie acconciature, 5 accessori per capelli, anello, orecchini e scarpe rosa.

myscenebarbie

My Scene Barbie. Nel 2000 in risposta alle nuove tendenze che prediligono, anche per il mondo delle bambole, lo Street Style, appare My Scene Barbie, chiaramente ispirata alle nuove tendenze urbane e underground.

barbie-modello-waistup-2004

Barbie, modello WaistUp, 2004

sugar-barbie-doll-by-byron-lars-2006

Sugar Barbie Doll, 2006.

barbies-evolution-style-collectors-edition

Barbie e la moda. Qui in diversi abiti che vanno dal modello Teen Age Fashion Model Barbie Doll del 1959, fino alla Hard Rock Cafe #2 Barbie del 2004.

haute-couture-set-designed-by-oscar-de-la-renta-1985

Barbie alta moda. Barbie Superstar indossa un modello di Oscar de la Renta disegnato nel 1985 per una collezione di quattro abiti alta moda pensati appositamente per Barbie, acquistabili separatamente dalla bambola.

barbie-e-le-sue-carriere

Barbie e i mestieri. Dal 1959 sono uscite oltre 156 barbie in "carriera", dalla Barbie hostess alla Barbie astronauta.

barbiegiocaabasket1998

Barbie sportiva: qui nella versione giocatrice di basket del 1998.

barbiesiarruolanelleforsearmate

Barbie soldato, nel 1990 Barbie si arruola nell'esercito americano.

barie-as-marilyn-1997

Barbie come Marilyn Monroe, modello del 1997. Dalla nascita di Barbie sono stati fatti alcuni esemplari che raffigurano le celebrities, da Cher a Wonder Woman, da Marilyn, Liz Taylor, Grace Kelly, Audrey Hepburn a Lady Diana, Heidi Klum, Barbra Streisand e Jennifer Lopez....

barbie-as-audrey-hepburn-1998

Barbie "Audrey Hepburn", 1998. Questa Barbie indossa il famoso vestito nero disegnato da Hubert de Givenchy nel 1961 per il film "Colazione da Tiffany".

gracekellybridedoll-2011

Barbie come Grace Kelly sposa, modello del 2011. Barbie come leggenda del cinema hollywoodiano con abiti altrettanto leggendari: Grace Kelly con l’abito da sposa disegnato per le nozze con il principe Ranieri di Monaco nel 1956 dalla costumista della Metro-Goldwyn-Mayer Helen Rose.

greasebarbiedolls-2004-2008

Barbie celebra anche le Pink Ladies del film "Grease": Frenchy, Sandy e Rizzo.

skipper

Skipper. La famiglia di Barbie è composta da molte sorelle: Skipper in vendita dal 1964 al 2009, i gemelli Tutti e Todd, Stacie in vendita dal 1992, Shelly in vendita dal 1995 e la piccola Krissy in vendita dal 1999. Ma non ci sono figli. Al contrario, la migliore amica Midge, è sposata con Alan ed hanno due figli.

conken

Il fidanzato Ken. Il fidanzato storico di Barbie è Ken, col quale non si è mai sposata. Il loro amore sarebbe nato nel 1961 su un set televisivo. Il 13 febbraio 2004, dopo 43 anni di fidanzamento, la coppia decise di separarsi. Successivamente, Barbie è stata single per un periodo, nonostante un breve flirt con il surfista Blaine. Nel febbraio 2006, la coppia è tornata insieme.

comevengonocreatelebarbie

Una fase della produzione delle Barbie.

ruth-handler-e-il-marito-elliott

La creatrice di Barbie Ruth Handler e il marito Elliot, fondatore insieme a Harold Matson della Mattel, con una Barbie modello Bubblecut del 1962.

La bambola Barbara Millicent Roberts debutta alla Fiera del Giocattolo di New York nel 1959. Il suo look rispecchia il fascino sofisticato delle dive degli anni Cinquanta.
Facebook Twitter Google Plus More