Home Famiglia Costume

Come viaggiare in inverno in auto con i bambini

di Irma Levanti - 21.12.2020 - Scrivici

neonato-inverno-auto
Fonte: shutterstock
In inverno i bimbi in auto non dovrebbero essere messi sui seggiolini con addosso cappotti e piumini, per non intralciare le cinture di sicurezza

In questo articolo

Con cappotto, piumino o tutone, oppure senza?

Secondo il sito Good Egg Car Safety, dedicato alla sicurezza dei bambini in auto e sostenuto dai principali organi ufficiali britannici che si occupano di sicurezza stradale, non ci sono dubbi: piccoli o grandi che siano, i bambini vanno messi sui seggiolini dell'auto senza le pesanti giacche invernali.

Perché bisogna togliere piumini o cappotti

Il motivo? Se il bimbo tiene su piumino o cappotto, le cinture rischiano di essere troppo distanti dal corpo, troppo "molli", e dunque inefficienti in caso di impatto. Meglio - sostiene il sito - far sedere il bambino sul seggiolino senza giacca pesante e coprirlo, dopo aver allacciato bene le cinture, con una bella coperta calda. In questo modo si evita anche di surriscaldarlo, mano a mano che la temperatura all'interno dell'auto si alza.

Come controllare se la cintura è allacciata nel modo corretto?

Good Egg Car Safety sostiene che un modo veloce per controllare se la cintura è bene allacciata è provare a infilare due dita tra il bimbo e la cintura stessa: devono riuscire a passare, ma allo stesso tempo si deve sentire la tensione della cintura, che non deve risultare troppo allentata.

"In realtà non disponiamo di test specifici di sicurezza relativi all'utilizzo o meno di cappotti e giubbotti" spiega l'ingegner Matteo Di Luigi dell'area tecnica di ACI. "È chiaro comunque che il bambino deve essere posizionato sul seggiolino sempre senza impedimenti al corretto utilizzo delle cinture. Per esempio, è essenziale che non indossi cartelle o zainetti, che - lo dimostra un test dell'Automobil Club Tedesco - possono metterlo in pericolo".

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli