News

Bimbimbici 2018: il 13 maggio si pedala in oltre 150 città italiane

bambinoinbicicletta
17 Aprile 2018
Lo sapete che chi usa la bicicletta è un supereroe e usa un mezzo con dei superpoteri? Non inquina l'aria, non fa rumore e rende le persone più felici! Ecco perché quest'anno Bimbimbici torna il 13 maggio con la pedalata in sicurezza per le città italiane con un tema tutto da scoprire: i supereroi!
Facebook Twitter More

È un evento che si ripete ogni anno rivolto a famiglie con bambini. Lo scopo è incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l'uso delle due ruote.

Voglia di andare in bici? Perché non unirci anche i supereroi? Bimbimbici torna anche quest'anno con l'universo per cui vanno pazzi i più piccoli. Tutti a pedalare quindi domenica 13 maggio in totale sicurezza lungo le strade di oltre 150 città di tutta Italia. La passeggiata a pedali è promossa ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

 

 

In bici con i supereroi

 

L’ambientazione di quest'anno sarà il fantastico universo dei supereroi e l'occasione per scoprirlo in bicicletta, come ogni anno, è la seconda domenica di maggio. In questa data infatti si festeggia non solo la festa della mamma quindi, ma anche la Giornata Nazionale della Bicicletta. Lo scopo di questa giornata, da oltre vent'anni, è quello di diffondere l’uso della bici tra giovani e giovanissimi a sostegno di una mobilità sostenibile, riaffermando il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

 

Sapete che chi usa la bicicletta è un po' come un supereroe che sceglie un mezzo che può vantare davvero tanti superpoteri? Non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.

 

A oggi sono più di ottanta le località che hanno messo in calendario l’edizione 2018 di Bimbimbici, ma le adesioni sono in continuo aggiornamento.

Per saperne di più e vedere qual è la città più vicina nella sezione “città aderenti” sul sito bimbimbici.it (www.bimbimbici.it/citta-aderenti-2018). 

 

Che cosa fare se la città non è nell’elenco? Nessun problema. Comuni, associazioni locali, scuole, aziende o anche privati cittadini possono farsi promotori della Bimbimbici nella propria città: tutte le informazioni per sapere come organizzarla sono qui: www.bimbimbici.it/istruzioni.

Vacanze in bicicletta: come organizzarle con i bambini
VAI ALLA GALLERY (N foto)

 

"Oggi più che mai abbiamo bisogno di far crescere una nuova generazione di cittadine e cittadini, che abbiano una consapevolezza dell'importanza dell'ambiente che li circonda e di quanto le azioni personali, come prendere la bicicletta per andare a scuola, possono fare la differenza tra una città inquinata e una sana. La giornata di Bimbimbici non è solo una festa per le famiglie: è il modo di seminare idee belle per le città", dice Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB.

 

Bimbimbici 2018 è patrocinata da Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Euromobility, Confindustria-Ancma e vede tra gli sponsor EdicicloEditore, Girolibero e Bellelli. 

 

Per maggiori informazioni: www.bimbimbici.it 

Pagina Facebook: www.facebook.com/Bimbimbici/