Il 22 luglio il principe George compie 5 anni

Buon compleanno principe George, 5 anni di tenerezza

Di Chiara Dalla Tomasina
principegeorgescuola1
22 Luglio 2018
Il 22 luglio il principino di Cambridge festeggia i 5 anni. Ecco le dieci cose che, forse, non sapete di lui (e vale la pena di sapere: un giorno sarà re!)
Facebook Twitter More

Oggi, 22 luglio, il principe George, primo erede e royal baby di William e Kate, compie cinque anni. Cinque anni di tenerezze, di smorfie, di facce buffe, di scoperte e di meme divertenti ispirati a lui (come "Ciao poveri, "Sento puzza di povero" e "Voglio la Scozia") e al suo (finto) snobismo, dato che un giorno, molto probabilmente, questo bambino biondo che tanto ricorda nonna Diana sarà incoronato re. Ecco qualcosa che, forse, non sapete di lui.

 

1) Per i suoi 5 anni, ha ricevuto un regalo che pochissimi bambini possono vantare: la Zecca reale ha coniato una moneta apposta per lui, da 5 sterline!

La nuovissima moneta da 5 sterline coniata dalla Zecca Reale inglese in occasione del quinto compleanno del principino George. | Royal Mint / BEEM / IPA

2) In realtà, in altre occasioni George ha ricevuto un regalo speciale: è stata coniata una moneta anche nel giorno della sua nascita (22 luglio 2013: in quella occasione, la Zecca Reale aveva donato anche un penny d'argento portafortuna a qualsiasi bambino nato proprio quel giorno in Gran Bretagna) e per i primi due compleanni. 

All'uscita dall'ospedale, la prima foto pubblica di George. Era il 23 luglio 2013. | IPA

3) George festeggerà il suo compleanno a Mustique, un'isola dei Caraibi, insieme alla sua famiglia.

 

4) George, come tutti i reali, non ha un cognome: per frequentare l'asilo, però, gliene è stato donato uno. All'asilo, per gli altri bimbi, si chiama infatti George Cambridge.

 

5) Il piccolo George frequenta una scuola che disincentiva i bambini dall'avere un migliore amico. No, non è una pratica crudele, ma solo un modo per stimolarli a legare tra tutti.

 

6) Quando aveva solo tre anni, suo padre, il principe William, disse: «Mio figlio George è troppo viziato». Sarà per quello che oggi, a due anni di distanza, vuole già la Scozia? 

battesimo principe louis
Il duca e la duchessa di Cambridge insieme ai tre figli: George, Charlotte e Louis. | Matt Holyoak / Instagram / BEEM / IPA

7) George adora guardare i film d'animazione con papà William: il suo preferito è Coco, seguito dall'orsetto Paddington.

 

8) A scuola George ama mangiare le lenticchie: questo, infatti, il suo piatto preferito. Poi adora anche ragù, carne d'agnello, peperoni rossi e maiale.

 

9) Nel maggio scorso George è stato minacciato dall'ISIS: Husnain Rashid, un sostenitore del califfato, è stato processato per aver incitato a compiere attentati in Gran Bretagna. In un messaggio aveva fatto un chiaro riferimento al piccolo George, pubblicando una sua foto con l'indirizzo dell'asilo, l'immagine di un jihadista e le parole: «Nemmeno la Famiglia Reale verrà dimenticata. La scuola inizia presto». Ovviamente, la Casa reale inglese ha intensificato i protocolli e le misure di sicurezza.

 

10) George ha solo cinque anni, ma è il bambino più ricco del mondo, o almeno lo sarà quando salirà sul trono d'Inghilterra con il nome di Giorgio VII. Oggi, George Alexander Louis, duca di Cambridge, è nullatenente, ma una volta incoronato re sarà signore assoluto, con tanto di usufrutto, di cinque residenze: il palazzo di Buckingham, il castello di Windsor, Saint-James, il palazzo di Kensington, Holyroodhouse in Scozia a cui si aggiunge un appannaggio annuale di oltre 10 milioni di sterline. Inoltre possederà anche la collezione reale, che conta 100mila oggetti tra quadri, dipinti, ritratti (tra cui Leonardo da Vinci) mobilio, porcellane, gioielli di inestimabile valore acquisiti nei secoli.