Home Famiglia Costume

Smart working per chi ha figli under 14 prorogato fino a marzo 2024

di Nostrofiglio Redazione - 16.02.2024 - Scrivici

smart-working-mamma
Fonte: shutterstock
Smart working per chi ha figli under 14 prorogato fino a marzo 2024 per i genitori lavoratori con almeno un figlio minore di 14 anni e per i fragili

In questo articolo

Smart working per chi ha figli under 14

Lo smart working era una realtà comoda per molti genitori di figli piccoli, che potevano così assentarsi in caso di malattia, sciopero o altro continuando però a lavorare da casa. Molte aziende hanno richiamato i propri lavoratori in sede, altre lo stanno facendo parzialmente, ma in realtà la possibilità di smart working per chi ha figli under 14 è stata prorogata di nuovo: dal 31 dicembre 2023 si è passati al 31 marzo 2024. Vale però solo per i lavoratori del settore privato e non per il pubblico. Vediamo chi può usufruirne.

Lo smart working è una misura prevista dalle singole aziende che si mettono d'accordo coi propri dipendenti grazie al cosiddetto lavoro agile, regolato dalla legge 81/2017. Ma, a partire dalla pandemia e col protrarsi dello stato di emergenza, il lavoro da casa diventa smart working semplificato: l'azienda può infatti decidere di far lavorare da casa tutti i propri dipendenti anche senza un accordo alla base, su turni oppure tutti contemporaneamente. 

Nella pubblica amministrazione le cose sono cambiate ad aprile 2021, quando da una soglia del 50% si è passati a nessuna soglia: sta alla singola PA decidere chi può fare telelavoro. 

Genitori di minori di 14 anni: possono ancora lavorare da casa?

Proroga smart working fino al 31 marzo 2024

La possibilità di fare lavoro agile per i lavoratori del settore privato genitori di figli under 14 e per i lavoratori fragili è stata prorogata, a dicembre scorso, di altri 3 mesi, quindi fino al 31 marzo 2024.

La proroga fino al 30 giugno 2023

Lo aveva previsto un emendamento appena firmato al Milleproroghe presentato dal Pd e approvato all'unanimità.

La scorsa proroga fino al 31 dicembre 2023

Lo scorso 21 settembre è stata pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022, la Legge 21 settembre 2022, n. 142, di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 (cd. decreto "Aiuti-bis), che prevede la proroga sino al 31 dicembre 2023 del lavoro agile semplificato (art. 25-bis) che prevede la possibilità di effettuare lo smart working anche senza accordo e del diritto a prestare l'attività in modalità agile per fragili e genitori con figli fino a 14 anni (art.

23-bis).

Chi può richiedere lo smart working

Lo smart working può essere richiesto - e deve essere concesso dall'azienda - ad alcune categorie anche quando questo non sia previsto dal datore di lavoro stesso. Tra le categorie rientrano lavoratori fragili, dipendenti con figli disabili o con figli minori di 14 anni. Quindi, se avete un figlio al di sotto di quest'età e avete l'esigenza di mettervi in telelavoro, potete fare richiesta anche se la vostra azienda ha richiesto ormai la presenza al 100% o in parte in ufficio. 

Quando si può fare richiesta di smart working

Attenzione però: non basta avere figli per poter usufruire dello smart working semplificato. Se il datore di lavoro richiede ormai la presenza in ufficio, ci sono solo alcune possibilità per richiedere il telelavoro.

Innanzitutto - come già previsto dalla legge sul lavoro agile - l'attività deve rientrare tra quelle che possono essere esercitate anche da remoto. Se lavorate come commessa in un negozio o come cameriere in un ristorante, non è possibile farne richiesta.

Posta quindi la necessità di una compatibilità tra la funzione e lo smart working, ecco le condizioni con cui si può fare richiesta: 

  • essere un lavoratore del settore privato
  • avere almeno un figlio sotto i 14 anni, convivente
  • entrambi i genitori devono essere lavoratori, non percepire aiuti statali o aver cessato l'attività
  • solo un genitore può fare richiesta

L'azienda è tenuta a concedere lo smart working, se compatibile con la propria attività, anche senza accordi precedenti. Per questo è bene informarsi eventualmente presso i sindacati qualora questa possibilità venisse negata all'interno dell'ambito privato (il pubblico segue altre regole). 

Se in azienda c'è già un accordo di lavoro individuale?

Alla richiesta di smartworking, l'azienda potrebbe però replicare di avere già in essere un accordo aziendale firmato con il dipendente.

Questo diritto però viene sancito per legge e "non può essere compresso da accordi individuali eventualmente più restrittivi. Accordi che, se sono stati firmati, diventano inefficaci, quanto meno per le clausole in contrasto con la disciplina legale.

Lo riporta l'articolo del Sole24Ore "Smart working, così gli accordi aziendali sono bypassati dalla proroga per genitori di under 14 e fragili"

Fino a quando si può richiedere lo smart working con figli a carico

Il lavoro da casa semplificato, quindi senza accordo preventivo tra azienda e dipendente, può essere richiesto - fermo restando le caratteristiche sopra elencate - fino al 31 marzo 2024

Successivamente, dipenderà dai singoli accordi tra dipendenti e aziende private. 

"A norma di legge e al di là della emergenza Covidlo smart working non è un diritto, è un elemento che può essere concertato in contrattazione aziendale, che consiglio sempre alle aziende di fare, e può essere un elemento di contrattazione tra le parti. Bisogna pensare allo smart working come a una misura di work-life-balance: da una parte l'azienda ha esigenza di chiedere flessibilità alle sue risorse, dall'altra il lavoratore può chiedere di essere impiegato in modo agile". Questo è quanto ci ha suggerito sul tema in un'intervista per nostrofiglio.it la consulente del lavoro e docente e autore presso Ipsoa, Debhorah Di Rosa.  

Chi altro può richiedere lo smart working

Se non avete figli minori di 14 anni conviventi ma rientrate in una delle categorie sotto elencate avete diritto comunque al lavoro agile, se compatibile con la vostra attività, fino al 31 marzo 2024.

Le categorie sono associate al rischio maggiore di contagio da Covid-19

  •  persone anziane
  •  pazienti immunodepressi
  •  pazienti oncologici
  •  pazienti con terapia salvavita
  •  pazienti con altre comorbilità

Anche in questo caso, non sarà necessaria la presenza di accordi precedenti.

Se avete un figlio minore di 14 anni e il vostro impiego è compatibile col lavoro agile, potete quindi fare richiesta di smart working fino al 31 marzo 2024.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli