Babywearing

Fascia portabebè, organizzato in Italia il primo Salone dedicato al Babywearing

Di Sara De Giorgi
fascia
05 Febbraio 2019
Il BabyWearing, cioè l'arte del portare in fascia il bimbo, ha una tradizione antica. E ultimamente, è aumentata la richiesta di informazioni sui vari supporti e sulla continuità del legame mamma-bimbo, tanto che è stata organizzata in Italia una fiera ad hoc, ossia il Salone del Babywearing, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 a Gonzaga in provincia di Mantova.
Facebook Twitter Google Plus More

Il Babywearing, cioè l'abitudine della mamma e del papà di tenere a contatto con il corpo i bimbi mediante fasce o marsupi, ha una lunga tradizione storica ed è tuttora sempre più praticato.
 

Secondo alcuni studi scientifici recenti, la consuetudine del Babywearing ha anche tanti effetti benefici per la salute del piccolo: porta ad avere una temperatura corporea costante, migliora il ritmo cardiaco e respiratorio e riduce la possibilità di contrarre infezioni gastrointestinali.

 

LEGGI ANCHE: Guida al babywearing, i vantaggi e i consigli dell'esperta

 

Per questo motivo, ultimamente è aumentata la richiesta di informazioni sulla continuità del legame madre-bambino, sulle varie attrezzature per portare in fascia e sulla scelta del supporto più idoneo, tanto che è stata organizzata in Italia una fiera ad hoc, ossia il Salone del Babywearing, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 presso la Fiera Millenaria di Gonzaga (MN).

 

TI PUO' INTERESSARE: Fascia portabebè, il modo più sicuro per portare il bambino

 

Organizzata dalle esperte consulenti di Gioia Baby, la fiera ha l'obiettivo di presentare il meglio dell'offerta dedicata alla pratica della "canguroterapia" o "marsupioterapia" e sarà possibile provare, sperimentare e scegliere i supporti più adatti a soddisfare le diverse esigenze. Ma non solo: ci saranno incontri per genitori, oltre che per professionisti del settore, conferenze, workshop, laboratori didattici per bambini. Sono previste anche numerose attività per le mamme e i loro bambini, come, ad esempio, corsi di massaggio infantile AIMI e Biodanza in fascia.

 

LEGGI PURE: 10 idee per allenare la motricità dei bimbi

 

Non mancheranno vari giochi, tra cui quelli per allenare equilibrio e motricità del bambino e, ancora, pannolini lavabili di alta qualità e sicuri sulla pelle del neonato e altri accessori. Programmati anche approfondimenti su tematiche di rilevanza educativa, sanitaria e pedagogica.

 

Zuhal Kaykac Messora, titolare dell'e-commerce Gioia Baby e "consulente del portare" certificata, ha detto: "Il Salone sarà un'occasione per toccare con mano le ultime novità e provare di persona tutti i materiali relativi alla pratica del portare".

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: