Home Famiglia Costume

Il vincitore del 61° Zecchino d'Oro: La rosa e il bambino

di Lorenza Laudi - 03.12.2018 - Scrivici

zecchinodorovincitori2018.600
Fonte: zecchino d'oro
Lo scorso sabato si è conclusa la 61° edizione della gara canora più amata da grandi e piccini. A vincere una canzone che parla di amore vero... La rosa e il bambino

Dopo una finale all’ultima nota, lo scorso sabato 1 dicembre si è chiusa la 61° edizione dello Zecchino d’Oro, la gara canora più amata dai più piccini.

A vincere è stata la canzone “La rosa e il bambino”, testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa, cantata da Martina Galasso, 10 anni di Esine (BS) con Alyssia Mengbwa Palombo 8 anni di Assisi (PG).

In una terra avvolta da un manto di ghiacci perenni, un bambino coraggioso vuole sciogliere l’incantesimo che gela il cuore di tutti... Per cogliere la rosa più bella! Il brano narra infatti la storia di un sortilegio che viene spezzato grazie all'amore vero.

Ed ecco un'intervista alle due piccole esecutrici della canzone.

Al secondo posto si è posizionata “Meraviglioso è”, mentre al terzo posto “Chi lo dice che”.

Frizzanti i conduttori, Francesca Fialdini e Gigi & Ross, affiancati da una giuria di esperti composta da Carlo Conti, Cristina D’Avena, Micaela Ramazzotti e Bianca Atzei, che insieme a una giuria di bambini in studio e una specialissima giuria di bambini da Aleppo, hanno decretato il brano vincitore, i cui autori sono stati premiati con un CD in vetro di murano realizzato da Seguso Vetri d’Arte.

Bisogna ricordare infatti che a vincere sono gli autori delle varie canzoni, mentre i bambini cantanti sono semplicemente gli esecutori del brano.

Le 12 canzoni in gara sono state eseguite dai 16 solisti accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

“Meraviglioso è”, testo e musica di Stefano Rigamonti, cantata da Giulia Murrai, 9 anni di Cabiate (CO), ha vinto il premio “Zecchino d’Oro per la Scuola”, assegnato da un panel di insegnanti da tutta Italia, e “Lo Zecchino della Galassia”, consegnato dai cori affiliati all’Antoniano.

Infine, lo “Zecchino Web”, assegnato dal pubblico a casa che ha votato attraverso il sito www.zecchinodoro.rai.it, è stato assegnato a “La cicala latina”, testo e musica di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano, cantata da Victoria Cosentino, 6 anni di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ).

Tra gli ospiti della puntata, una bambina proveniente dalla Siria, che ha cantato “La Terraluna”, canzone che vinse il 41° Zecchino d’Oro inneggiando ad un mondo libero e ricco di pace e amore per tutti. Il momento è stato l’occasione per sottolineare la vicinanza di Antoniano non solo ad alcune situazioni in Italia, ma anche a realtà più lontane: quest’anno infatti, “Operazione Pane” arriva fino in Siria e sostiene anche una realtà francescana di Aleppo, per garantire pasti alle famiglie vittime del conflitto. "Operazione Pane" iniziativa avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all'interno del tessuto sociale.

L’edizione 2018 si è appena conclusa, ma è già stato aperto il bando autori per il reclutamento delle 12 canzoni per il prossimo anno.

Credits: I solisti del 61° Zecchino d’Oro vestono Mimisol by Imelde Bronzieri. La Direttrice Sabrina Simoni veste Manila Grace.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli