pedagogia

La gestione educativa dei figli all’epoca del coronavirus

Di Sara Sirtori
conferenza-daniele-novara
2 aprile 2020
L'8 Aprile si terrà una conferenza online gratuita con Daniele Novara, pedagogista, autore e direttore del Centro Psicopedagogico per l'educazione e per la gestione dei conflitti (CPP), che spiegherà come fare in modo che l'attuale situazione di "clausura forzata" possa diventare un'occasione di crescita per i nostri figli.

 

Conferenza: "La gestione educativa dei figli all’epoca del coronavirus"

 

Il progetto Scuola Genitori si aggiorna proponendo la prima conferenza online con Daniele Novara, pedagogista, autore e direttore del Centro Psicopedagogico per l'educazione e per la gestione dei conflitti (CPP), che spiegherà come fare in modo che l'attuale situazione di "clausura forzata" possa diventare un'occasione di crescita per i nostri figli.
La data dell'evento è fissata per l'8 aprile 2020, dalle ore 21:00 alle ore 22:00.

 

L'educazione dei figli a seconda delle età

 

In queste giornate di isolamento a casa a causa dell'emergenza Coronavirus, è importante fare in modo che questa costrizione diventi un'occasione di crescita e apprendimento per i propri figli.
E quindi, come organizzare l'educazione dei figli in questo contesto così estremo, tenendo conto delle diverse età?

 

I bambini


I bambini tendono ad adattarsi con una certa facilità alle abitudini, alle regole, alle situazioni proposte dai genitori. Sentono il bisogno di essere guidati dai genitori e di averli come punto di riferimento, vivono la dipendenza come un fatto naturale, un fatto evolutivo. È allora molto importante organizzare attività, laboratori edesperienze: si possono organizzare un'infinità di giochi da fare in casa, o in cucina per esempio, per garantirci delle giornate piene e interessanti.

 

Gli adolescenti e pre-adolescenti

 

Gli adolescenti desiderano liberarsi dalla dipendenza degli adulti, vogliono allontanarsi, è il momento in cui trasformare "la casa in un albergo", dove si va e si viene. Ma non è possibile. È una tortura particolarmente efferata per questa età: la convivenza 24 ora al giorno proprio con i genitori, da cui normalmente ci si allontana in questa fase della vita.
E allora come fare? Durante la video conferenza troverete le risposte e le indicazioni per una buona organizzazione educativa dei figli nelle varie età.

 

Come partecipare all'evento online

 

I riferimenti

 

Data: 8 aprile 2020

Durata conferenza online in diretta dalle 21:00 alle 22:00

La partecipazione è gratuita registrandosi a questo link

La piattaforma utilizzata è Webex e i partecipanti possono collegarsi comodamente da casa con il proprio computer.

Per informazioni: info@cppp.it cell. 3316190707 dalle 9:00 alle 17:00 nei giorni feriali