Home Famiglia Costume

Milano, metodo Montessori adottato con successo da alcune scuole statali

di Sara De Giorgi - 12.03.2019 - Scrivici

scuolaelementare.600
Fonte: Shutterstock
A Milano alcune scuole elementari e medie hanno adottato il modello Montessori. L'esperimento ha avuto talmente tanto successo in questi istituti che molti genitori stanno chiedendo l'estensione del procedimento.

Negli ultimi anni in alcune sezioni di scuole statali elementari e medie di Milano è stato applicato il metodo Montessori. Questa sperimentazione ha avuto un incredibile successo e adesso i genitori chiedono che sia estesa ad altri istituti.

Tra le scuole milanesi che hanno visto crescere le iscrizioni grazie all'applicazione del procedimento montessoriano ci sono le statali Rinovata Pizzigoni, la Riccardo Massa, l'Ilaria Alpi, l'Arcadia, la Balilla Paganelli, così come le scuole paritarie con lo stesso indirizzo, da via Arosio a via Milazzo.

Nelle aule "Montessori" i banchi sono disposti a cerchio, non ci sono cattedre, i piccoli imparano in classe e sui libri, nel laboratorio di calligrafia, nell'orto, ci sono piccoli gruppi.

LEGGI ANCHE: Montessori, 10 principi per educare i bambini alla libertà

Tempo fa erano state sempre le famiglie a chiedere che le medie statali si aprissero al metodo Montessori.

Secondo quanto riporta Repubblica.it, Lavinia Galli, presidente dell’associazione Me.Mo. (di cui fanno parte duecento famiglie con maestri e professori) e mamma, ha affermato: «Si dovrebbero formare altri insegnanti e avviare nuove sezioni, il risultato della sperimentazione è molto positivo e chiediamo di estenderla, anche visti i risultati degli studenti che adesso sono alle superiori».

TI PUO' INTERESSARE: Scuola Montessori, principi e obiettivi per il bambino

«L’insegnante prepara per ogni argomento una 'grande lezione', spiega come accedere alle fonti e i ragazzi lavorano in autonomia, in piccoli gruppi, osservati e seguiti. Quando arrivano alla verifica sono preparati e l’autovalutazione corrisponde a quella dei professori».

Il ministero dell’Istruzione nel 2016 ha autorizzato l'estensione del metodo Montessori alle medie. E molti docenti delle scuole medie stanno lavorando affinché questa proposta diventi stabile.

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli