Home Famiglia Costume

Busto Arsizio: bambino di 4 anni colpito da meningite

di Luisa Perego - 21.12.2016 - Scrivici

meningite.600
Fonte: Credit: Science Photo Library
Un bimbo di 4 anni colpito da meningite è stato ricoverato alla clinica De Marchi di Milano. Il piccolo ha contratto un'infezione da meningococco B. Profilassi per i 120 compagni di asilo.

In questo articolo

E' di sabato scorso il caso del bambino di 4 anni ricoverato all'ospedale Meyer di Firenze per meningococco C. Con quel caso erano saliti a 59 gli episodi di meningococco C in Toscana negli ultimi due anni.

Ieri sera nuovo ricovero in Lombardia. L'età del bimbo è la stessa, 4 anni. A colpire invece, un altro ceppo, il meningococco b. Ieri infatti un bimbo di 4 anni è stato ricoverato prima all'Ospedale di Busto Arsizio (in provincia di Varese) e poi alla clinica De Marchi di Milano.

Sono state avviate le cure specifiche come previste in questi casi ed è in corso la somministrazione di un antibiotico a scopo preventivo per i familiari e i compagni della scuola dell'infanzia "Pontida" di Busto Arsizio, frequentata dal bambino.

"Non si è in presenza di una situazione epidemica"

Come scrive l'ansa, l'azienda socio sanitaria territoriale "rassicura che non si è in presenza nel nostro territorio di una situazione epidemica e che il ceppo di meningococco isolato, in questo caso, esclude una correlazione con i recenti casi di sepsi meningococcica verificatisi nel territorio lombardo".

La scuola frequentata dal bambino oggi 21 dicembre resterà chiusa, ma solo per precauzione. E' quanto ha disposto il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli.

Le condizioni del piccolo risultano in via di miglioramento. I pediatri del territorio sono stati allertati per i prossimi 10 giorni.

Fonti: varesenews; ansa; repubblica.milano; ats.insubria

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli