News

Chi è Erica Liverani, la mamma single che ha vinto a Masterchef

ericaliveranifiglio
07 Marzo 2016
Si è conclusa lo scorso giovedì la quinta edizione di Masterchef. La vincitrice? Erica Liverani, giovane mamma single originaria della Romagna.  L'ultima sfida è stata tutta al femminile, si è scontrata infatti con Alida Gotta.
Facebook Twitter More

Una finale al femminile quella di Masterchef della scorsa settimana. Tra i fornelli, a contendersi il titolo, una mamma, Erica Liverani e un'altra donna, Alida Gotta.

 

Chi è la vincitrice di Masterchef 5?

 

Erica è una mamma di 30 anni di Conventello e fa la fisioterapista a Ravenna,

Giovane mamma single, sta crescendo da sola la piccola Emma. La piccola ha un anno e mezzo e nella prima puntata di questa edizione di Masterchef ha fatto letteralmente sciogliere lo chef Antonino Cannavacciuolo.

 

Erica fa un lavoro che adora, la fisioterapista, ma spera di poter vivere facendo quello che ama ancora di più, la cucina.  

 

E' arrivata allo scontro finale con Alida Gotta, dopo l'eliminazione del giovane macellaio Lorenzo De Guio.

Entrambe le due giovani donne arrivate in finale hanno avuto in passato un difficile rapporto con il cibo: Erica è riuscita a superare la bulimia e ha perso 20 chili e Alida si è salvata dall'anoressia grazie alla cucina

 

Il menu che ha fatto vincere Erica

 

Ecco i dettagli del menu vincente:

  • cocktail di scampi marinati con centrifugato di mela verde, sedano, zenzero e gin;
  • bis di capasanta cotta e cruda; una zuppa dal titolo “E’ nato prima l’uovo o la gallina?”;
  • risotto con un sentore di limone, gamberi rossi di Mazara del Vallo e animelle di vitello fritte;
  • trancio di spigola con pelle croccante su uno zoccoletto di melanzane, concassè di pomodori e pinoli tostati;
  • tortino al cioccolato con cuore di frutti di bosco.

 

Le polemiche sul web e le indiscrezioni

 

Ha tenuto duro Erica, ben 7 mesi. L’ultima puntata di Masterchef fu infatti registrata il 31 luglio. Da quel giorno, il silenzio di Erica fino alla festa dell’altra sera dopo la finale, vista da 1,6 milioni di persone. Anche se diverse indiscrezioni sui vincitori erano già trapelate in anticipo sul web.

 

Sono stato molte anche le polemiche nate sul web dopo la sua vincita. E le minacce arrivate a lei e alla sua famiglia sui social network. 

Sotto attacco anche i quattro giudici, ma in particolar modo Cannavacciuolo, accusato di essere stato assolutamente di parte nell'esprimere il giudizio. Leggi anche: le storie più belle di mamme single