Home Famiglia Costume

Classifica vivibilità: Mantova è la provincia in cui si sta meglio in Italia

di Niccolò De Rosa - 28.11.2016 - Scrivici

mantova-1647427_640.600
Fonte: Pixabay
Stilata l'annuale classifica che analizza le condizioni di vita delle province italiane: bene il Nord-Est, arrancano il Sud e le grandi metropoli.

In questo articolo

Scalzato Trento dopo un dominio quinquiennale, Mantova si aggiudica il titolo di provincia più vivibile d'Italia, almeno secondo i dati raccolti dall'Università La-Sapienza di Roma per Italia Oggi.

La classifica annuale tiene conto di molteplici fattori: dalla qualità della vita alle condizioni economico-sociali, dal tasso di criminalità all'ambiente, dalla qualità tempo libero al livello del strutture scolastiche e sanitarie.

LA TOP TEN E I FLOP

Dietro la capolista mantovana sorridono Trento (immancabile), Belluno, Pordenone, Siena, Parma, Udine, Bolzano, Vicenza e Lecco.

In difficoltà le grandi metropoli con la capitale Roma che crolla all'ottantasettesimo posto, Milano che perde cinque posizioni (ora è 56esima) e Napoli che arranca al terzultimo posto. Solo Torino (pur settantesima) si migliora.

Fanalino di coda è la sorpresa negativa Crotone, dove far da contraltare un tenore di vita accettabile e una criminalità tutto sommato "diluita" nelle medie nazionali, vi è un altissimo livello di disagio sociale, mancanza di lavoro e scarsità di servizi.

In generale dunque il Nord-Est regge bene l'urto di questi anni difficili, mentre Sud e Isole sembrano pagare il prezzo più caro del clima di instabilità politica e assenza di istituzioni che rallentano la ripresa del Paese

FONTE: ITALIAOGGI

Leggi tutti gli itinerari delle famiglie in giro per l'Italia nella sezione bimbi in viaggio

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli