In famiglia

Coco, il film d'animazione Disney-Pixar che si aggiudica gli Oscar

coco
05 Marzo 2018
Negli Usa è stato campione d'incassi, ha vinto il Golden Globe e ora si aggiudica anche l'Oscar come miglior film d'animazione, ma anche come miglior canzone. E' Coco, gioiellino della Disney-Pixar. Protagonista è il giovane Miguel, il cui sogno è diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz e non capisce perché da generazioni in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica.
Facebook Twitter More

Campione d'incassi, un Golden Globe o ora anche l'Oscar come miglior film di animazione, ma anche come miglior canzone. 

Coco, film d'animazione della Disney-Pixar, uscito nelle sale lo scorso dicembre, ha raccolto l'entusiasmo di tutti e si è aggiudicato una delle più ambite statuette americane. Un mix di Messico e musica, capace di intrattenere i piccini e di educare i grandi al rispetto di tradizioni e memoria.

 

La canzone invece che si è aggiudicata l'Oscar si intitola "Remember me" ("Ricordati di me"). È stata scritta da Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez, e interpretata in Italia da Michele Bravi.

 

Protagonista della vicenda è il giovane Miguel. Il piccolo è cresciuto in Messico, a Santa Cecilia, e il suo sogno più grande è diventare un celebre musicista come il suo idolo, Ernesto de la Cruz. Peccato che nella sua famiglia, da generazioni, la musica sia severamente bandita. 

Come mai? Tempo prima il trisnonno dei ragazzino abbandonò moglie e figlia proprio a causa di canto e chitarra. Così mama Imelda e la dolce Coco, rimasero sole.

Anni dopo Miguel deve pagare i conti di quell'abbandono, con la 97enne e smemorata Coco e una famiglia legata alla propria tradizione anti-musica. 

Miguel però non si lascia abbattere e desideroso di dimostrare il proprio talento, a seguito di una misteriosa serie di eventi Miguel finisce per ritrovarsi addirittura nella sorprendente Terra dell’Aldilà. Lungo il cammino si imbatte nel simpatico e truffaldino Hector; insieme intraprenderanno uno straordinario viaggio alla scoperta della storia, mai raccontata, della famiglia di Miguel.

 

Musica o amore per la famiglia?

“Miguel si sente costretto a scegliere tra la sua passione per la musica e l’amore che nutre per la propria famiglia”, ha affermato in occasione dell'uscita del film il co-regista Adrian Molina. “Vorrebbe condividere con loro il proprio talento e dimostrare che fare musica è sia bello che onorevole”.

“Con Coco abbiamo cercato di raccontare un tema universale in cui noi tutti possiamo immedesimarci: il legame con la famiglia”, ha affermato il regista Lee Unkrich. “Volevamo fortemente esplorare i legami familiari che ci legano alle generazioni venute prima di noi”, prosegue, “questa storia è incentrata sulla celebrazione del nostro passato anche mentre stiamo guardando al futuro”.

oscar 2018 coco
Il regista del film d'animazione Lee Unkrich e la produttrice cinematografica Darla K. Anderson durante la premiazione | Starmax/PA Images / IPA
Il film è diretto da Lee Unkrich (Toy Story 3 – La Grande Fuga), co-diretto da Adrian Molina (story artist di Monsters University) e prodotto da Darla K. Anderson (Toy Story 3 – La Grande Fuga). E' uscito nelle sale italiane e il 28 dicembre 2017.