Home Famiglia Costume

Come reagiscono i bambini alla violenza sulle donne? Un VIDEO lo dimostra

di Francesca Amè - 08.01.2015 - Scrivici

violenza-donne.600
Che cosa succede se si chiede a un bambino di dare uno schiaffo a una coetanea? Come reagiscono davanti alla violenza sulle donne? Un video girato da un giornalista italiano lo dimostra.

Che cosa succede se, in una trafficata via di Napoli illuminata a festa, si fermano a caso dei ragazzini, gli si chiede di prendere a schiaffi una bella bambina e si filma la loro reazione? Succede che il video fa 30 milioni di clic.

«Slap her» («Prendila a schiaffi!») è il titolo di un video girato dal giornalista Luca Lavarone sul sito Fanpage.it: è una sorta di esperimento sociale per capire come i bambini reagiscono alla violenza contro le donne, un modo per dimostrare quanto la genuina innocenza dei piccoli (molti di loro parlano quasi solo in dialetto) arriva dove spesso falliscono i grandi.

Ai ragazzini, tutti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, viene presentata per strada una coetanea: si chiede loro di farle un complimento – e qui c’è chi si imbarazza e chi si mostra molto spigliato – poi di darle una carezza, poi ancora di farle una linguaccia. I bambini eseguono, divertiti. Quando però il giornalista chiede ai ragazzini di dare un bello schiaffo alla bambina davanti a loro, qualcosa s’inceppa: c’è chi spalanca gli occhi, chi fa la faccia arrabbiata, chi rimane sconvolto. (Leggi anche: la violenza sulle donne spiegata ai ragazzi)

Tutti rispondono con decisione allo stesso modo: «No».

La parte più bella del video? Le reazioni dei bambini, e quella loro naturale consapevolezza per cui «le donne non si toccano neanche con lo stelo di un fiore». «Nel mondo dei bambini, le donne non si picchiano mai», conclude il video che, di soli tre minuti e ora tradotto anche in inglese, è tra i più cliccati in questo momento in America.

Guarda anche la gallery sulle parole che feriscono i bambini

La storia: pensavo fosse amore, invece erano maltrattamenti

Scrivo per raccontare la mia storia difficile. All’inizio pensavo fosse un grande amore. Ma il mio idillio si è trasformato in un incubo a causa di mio marito. Per fortuna, ho trovato la forza di andare avanti, grazie al mio migliore amico e ai miei meravigliosi figli. Tutta la storia della mamma coraggio.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 25.11.2015

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli