Curiosità dal mondo

Ecco come i disegni dei tuoi figli diventano un gioiello... per sempre

Di Luisa Perego
gioielli-disegni-6.1500x1000
4 aprile 2019
Da un'immagine sulla carta a un vero e proprio gioiello. E' quello che fa un'azienda turca con i disegni dei bimbi di tutto il mondo, la “Tasarim Takarim”. Serpentelli, cuoricini, cagnolini e piedini diventano per magia delle opere d'arte uniche realizzate in argento. 

I disegni dei bambini sono unici, speciali. Tutti diversi, tutti un piccolo capolavoro.

 

Partendo da questo concetto e volendo dare spazio alla creatività nei disegni della propria figlia, l'artista Yasemin Erdin Tavukçu ha pensato a un progetto del tutto speciale: rendere i disegni di ogni bambino un gioiello.

 

L'idea è diventata realtà dopo che ha incontrato la scultrice e orafa Özgür Karavit.

 

 

Da un sogno alla realtà, i disegni dei bambini diventano gioielli

 

E' nata così alla fine del 2015 la "Tasarim Takarim", un brand con sede a Istanbul. Un team di quattro professionisti giorno dopo giorno crea piccoli capolavori partendo dall'estro creativo dei bambini. "Lavoriamo con passione e impegno per rispettare al meglio la perfezione e creatività dei bambini. Trasformiamo i loro disegni in gioielli in argento da indossare ogni giorno" spiega Yasemin. E da quando hanno iniziato, arrivano richieste da tutto il mondo.

 

"I disegni dei bambini sono unici, speciali. Grazie ai gioielli, questa creatività unica diventa una memoria eterna e un singolo istante d'infanzia dura per l'eternità. Un dono speciale per tutti, bimbi e genitori" continua l'artista.

 

 

Come funziona il progetto?

 

I clienti mandano i disegni, il team li esamina e trova il modo migliore per farli diventare realtà.

 

Ogni disegno è unico, come unico sarà anche il modo e la tecnica per crearlo. "Tagliamo a mano l'argento a seconda dello schizzo. Per alcune opere incidiamo con il laser. Realizziamo gioielli in argento 925k o argento placcato oro".

 

In due settimane l'opera è conclusa.

 

Sugli artisti che lavorano sul progetto


Tasemin Erdin Tavukçu è un'artista e lavora con i bambini come educatrice da più di 8 anni.
Özgür Karavit è scultrice e orafa. Insieme a loro, nell'atelier, Ersin Tavukcu, scultore e designer e Erdem Karavit, pittore.
Il loro sito internet: www.tasarimtakarim.com
 

Leggi anche: come interpretare i disegni dei bambini e le 5 fasi del disegno dei bambini