Dispositivi anti-abbandono

Dispositivi anti-abbandono per bambini, firmato il decreto

Di Sara De Giorgi
dispositiviantiabbandono.600
7 ottobre 2019
La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto attuativo: sarà obbligatorio installare i dispositivi antiabbandono sui seggiolini per i bambini di età inferiore a 4 anni.

 

Dopo l'ultimo tragico fatto di cronaca legato a un bimbo dimenticato in auto a Catania dal papà, vittima di un "black out" della memoria, è finalmente arrivata la legge: sarà obbligatorio installare i dispositivi antiabbandono sui seggiolini per i bambini che hanno meno di 4 anni.

 

LEGGI ANCHE: Estate, mai lasciare i bambini soli e chiusi in auto

 

La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto attuativo dell’articolo 172 del "Nuovo codice della strada", al fine di evitare l'abbandono, causato da amnesie dissociative, di bambini nei veicoli.

 

Quando il decreto legge sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, l'obbligo sarà operativo: questa sarà la fase conclusiva della legge, «dopo l’approvazione del Parlamento con il voto di tutti i gruppi politici, il parere favorevole acquisito dalla Commissione Europea e il via libera dei giorni scorsi del Consiglio di Stato», secondo quanto riporta il sito del Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti.

 

Nel frattempo, le modalità per mettere in atto l'agevolazione fiscale per l’acquisto da parte delle famiglie sono in fase di studio.

 

TI PUO' INTERESSARE: Come scegliere il seggiolino auto

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: