Home Famiglia Costume

Diventa mamma a 56 anni con una gravidanza naturale

di Niccolò De Rosa - 08.01.2018 - Scrivici

diventa-mamma-a-56-anni
Fonte: Shutterstock
Una signora trevigiana ultra-cinquantenne ha dato alla luce una bambina avuta senza l'ausilio della fecondazione assisitita. Per gli esperti è un piccolo "miracolo"

Gli stessi medici dell'ospedale di Mestre stentavano a crederci, eppure il mese scorso una donna di 56 anni residente a Casale sul Sile è riuscita a portare felicemente a termine la sua gravidanza senza alcun ricorso a tecniche di fecondazione assistita.

Insomma, «una gravidanza “normale», come è stata definita dallo stesso dottor Paolo Scantamburlo, che ha seguito personalmente le fasi conclusive della gestazione, anche se le condizioni che hanno portato alla nascita della piccola Beatriz (questo il nome della nascitura) sono ai limiti del fantastico.

Certo, una grossa mano a Madre Natura deve averla data il fatto che il papà di origine dominicana sia più giovane della partner di ben 17 anni. Con due genitori ultra-cinquantenni infatti, la gravidanza sarebbe davvero stata impossibile.

«A me non era mai capitato una cosa del genere - ha affermato il dott. Scantamburlo al Corriere delle Alpi - Ho visto donne che pensavano di essere in menopausa, e avevano 48-49 anni, salvo poi vedersi crescere la pancia, ma a 56 mai. Non è quello che conta in questo momento. Ho visto la mamma stare bene, e sono soddisfatto che tutto sia andato per il meglio. Da quanto mi è stato detto, anche per la madre è stato tutto inatteso»

Ora la coppia si gode l'ultima arrivata in casa (la madre ha già avuto due figli, una di 28 e l'altra di 34 anni, da una precedente relazione) e cerca di non pensare più di tanto ai problemi che potrebbero sorgere da una differenza generazionale tanto marcata tra mamma e figlia.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli