Home Famiglia Costume

Domenica 9 ottobre: Giornata delle Famiglie al Museo

di Luisa Perego - 07.10.2022 - Scrivici

bambini-museo
Fonte: shutterstock
Domenica 9 ottobre torna la Giornata delle Famiglie al Museo. "Diversi ma uguali" è il tema scelto per quest'anno. Testimonial Geronimo Stilton

In questo articolo

Musei come luoghi da vivere, da scoprire e da giocare per crescere insieme liberi e felici. E' questo lo scopo della giornata "Famiglie al Museo" che si terrà domenica 9 ottobre in tutta Italia."Diversi ma uguali" è il tema scelto per quest'anno per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), che parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità – culturale, fisica, cognitiva – sia uno strumento indispensabile di inclusione sociale. 

Geronimo Stilton come testimonial

Testimonial d'eccezione per l'edizione 2022 sarà Geronimo Stilton, il topo-giornalista più famoso del mondo creato da Elisabetta Dami, che accompagnerà i più piccoli nel loro percorso esplorativo attraverso un divertente mix di giochi e attività. 

Il tema: Diversi ma uguali

Ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso.

L'obiettivo del tema della manifestazione, che ogni anno l'associazione propone ai musei aderenti, è quello di offrire uno spunto per trattare valori supplementari durante la giornata F@Mu.

Il tema di F@Mu 2022 "DIVERSI MA UGUALI" parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.

Il tema può essere trattato con i bambini / ragazzi attraverso diversi approcci:

 

a) IL TEMA DELL'IDENTITÀ

  • ognuno di noi ha il proprio modo di vivere e di "stare al mondo" anche attraverso le nostredebolezze, i nostri difetti, le nostre insicurezze, che lo rendono unico e speciale.
  • l'importanza della propria identità per capire come "DIVERSO" vuol dire essere unico inopposizione alla standardizzazione sociale.

b) IL TEMA DELLA DIVERSITÀ COME RICCHEZZA

  • L'incontro verso il "diverso" è sempre strumento di arricchimento personale.
  • Impariamo e riconoscere negli altri non solo quello che ci accomuna ma pure quello che ci diversifica e che sicuramente potrebbe arricchirci.

c) IL TEMA DEL RISPETTO E DELLA TOLLERANZA

  •  Il rispetto e la tolleranza sono fondamentali per poter andare incontro agli altri e per farsi nuovi amici.
  • È importante non fermarsi all'apparenza e abbattere i pregiudizi che insorgono davanti a tutto ciò che ci appare diverso.
  • Pace, accoglienza, tolleranza sono valori fondamentali di ogni civiltà. (e quanto  mai è importante parlare di pace, in questo anno di guerra in Europa)

I Musei, una volta scelto l'approccio che vorranno approfondire e a seconda del tipo di allestimento che li caratterizza potranno:

  • Creare itinerari guidati che trasmettano unicità e si allontanino dalla solita standardizzazione dei percorsi. 
  • Approfondire, attraverso la presentazione di alcune opere del museo, le diverse tecniche artistiche per capirne le diversità e le somiglianze.
  • Soffermarsi solo su un'opera o un artista in particolare, che per il suo percorso artistico e la sua storia, ben possa rappresentare uno di questi approcci.
  • Per i Musei di Storia Naturale, creare un percorso guidato su diversità ed uguaglianza nelle diverse specie animali.
  • ACCOGLIENZA VERSO LE PERSONE DISABILI: Coinvolgere nell'organizzazione della propria attività F@Mu associazioni cha lavorano con persone disabili per progettare un'attività specifica che possa essere totalmente inclusiva (che possa accoglie famiglie con bambini con disabilità e/o che possa essere organizzata con l'aiuto di persone disabili)
  • ACCOGLIENZA VERSO FAMIGLIE DI NAZIONALITÀ E/O CULTURA DIVERSA: Organizzare un'attività a cui si possano invitare a partecipare famiglie di diversa cittadinanza, lingua e cultura. Puó essere un'occasione anche per presentare un'attività ( già sperimentata o nuova) indirizzata alle famiglie rifugiate ucraine, attraverso una mediazione linguistica se necessaria  e/ o la collaborazione di enti ed associazioni.

L'ACCESSIBILITA AL PATRIMONIO CULTURALE

Con il tema DIVERSI MA UGUALI, l'Associazione F@Mu vorrebbe anche proporre ai Musei che aderiranno alla manifestazione una riflessione su un'altra tematica strettamente connessa a quella della diversità:

L'accessibilità culturale attraverso Il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali.

Le Linee guida per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A) nei musei, complessi museali, aree e parchi archeologici pubblicate il 6 luglio 2018 dalla Direzione generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività culturali saranno il testo di riferimento che vorremo proporre ai musei come punto di partenza per un'ulteriore riflessione maggiormente mirata al bacino di fruitori che interessa F@Mu:

 

quanto si fa nei musei per le famiglie con bambini diversamente abili?

Consapevole di quanto il bacino dei Musei che partecipano a F@Mu possa essere un terreno di studio molto importante e ricettivo, è intenzione dell'Associazione sviluppare uno studio di approfondimento:

In particolare per l'edizione 2022 di F@Mu abbiamo in programma di:

  • Avviare un progetto di ricerca su accessibilità museale e famiglie con bambini con disabilità attraverso l'elaborazione di un sondaggio da proporre ai musei sulla loro esperienza sull'inclusione (o non inclusione)  per poter estrapolare e analizzare i dati raccolti.
  • Creare e mettere a disposizione dei Musei una bibliografia di testi e pagine web che trattino l'argomento a livello nazionale o internazionale.
  • Cercare partnership con Associazioni e Istituzioni che lavorano con i giovani e la disabilità per poter sviluppare un progetto pilota durante o in relazione con la giornata F@Mu in uno o più musei aderenti alla manifestazione.
  • Presentare e pubblicare una relazione con l'analisi dei dati raccolti e i risultati degli studi fatti.

La lista dei musei che partecipano all'edizione 2022

Ecco la lista dei musei che partecipano a questa edizione 2022.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.famigliealmuseo.it

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli