Home Famiglia Costume

Il 2 ottobre è la festa dei nonni: tanti eventi per festeggiarla

di Lorenza Laudi - 27.09.2019 - Scrivici

nonni.600
Fonte: shutterstock
Una giornata da dedicare solo a loro, ai nonni! Il 2 ottobre si festeggia in tutta Italia la Festa dei nonni, un bel momento di condivisione e affetto per tutta la famiglia. Ecco qualche proposta di attività ed eventi, con appuntamenti in tutta Italia.

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni, e può essere una buona occasione di incontro e condivisione, nella vita frenetica di tutti i giorni, tra nonni e nipoti (e non solo). Ma perché limitare questo momento familiare solo a un pranzo o una cena in famiglia? Perché non pensare a qualcosa di più del sempre importante regalo per la festa dei nonni? In questo periodo, in tutta Italia, ci sono diverse attività da non lasciarsi sfuggire.

Eccone alcune previste per la festa dei nonni 2019, che iniziano già questo fine settimana, proseguono il 2 ottobre, ma anche nel week end successivo.

Al cinema gratis con il nonno

Informatevi se è così anche vicino a voi: molti cinema per la festa dei nonni offrono il biglietto d'ingresso gratis.

Unicef Italia

Unicef festeggia i nonni con oltre 400 appuntamenti in tutta Italia grazie al supporto di 2.000 volontari. Gli eventi saranno in gran parte questo fine settimana e il 2 ottobre.

Per sapere il calendario: Unicef Italia

Trieste

Anche quest'anno a Trieste torna il Festival Fin da Piccoli, l'evento nazionale dedicato alla promozione delle buone pratiche per un ottimale sviluppo delle bambine e dei bambini, fin da piccoli. La tematica è ancora in via di definizione. Tanti anche i laboratori per bambini.

Per informazioni maggiori: www.csbonlus.org/festival-fin-da-piccoli/

Modena

Il 5 e il 6 ottobre si terrà al club La Meridiana di Modena l'ottava edizione di "Cuochi per un giorno", il Festival nazionale di cucina per bambini. Per gli aspiranti chef fino ai 12 anni, oltre agli stand da visitare, sono in programma decine di eventi e laboratori. I piccoli partecipanti potranno, infatti, annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove.

Il tutto sotto la guida di chef stellati provenienti da tutta Italia. Non mancheranno attività collaterali come angoli sportivi e giochi. Da provare insieme ai nonni!

Per informazioni: www.cuochiperungiorno.it

Bergamo

Dal 5 al 20 ottobre torna la scienza a 360 gradicon BergamoScienza, festival di divulgazione scientifica. I laboratori didattici della rassegna, tutti con un linguaggio divulgativo facilmente comprensibile sia a grandi che piccini, permetteranno di esplorare in modo divertente e interattivo gli ambiti nei quali la scienza è applicata nella vita di tutti i giorni.

I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti, è solo necessaria la prenotazione. Sono divisi anche per fasce d'età. Per info: www.bergamoscienza.it

Sempre a Bergamo, ad Almenno San Bartolomeo, nella sede storica de La Pasqualina, nonni e nipoti dopo una bella merenda andranno alla pista ciclopedonale per pulire, riqualificare e raccogliere i rifiuti lasciati a terra.

L'appuntamento è dalle 16.15 alle 18.30 del 3 ottobre ad Almenno San Bartolomeo (BG) e la Pasqualina è in via Papa Giovanni XXIII, 39 .

La partecipazione al laboratorio è gratuita per nonni e nipoti.

Prenotazioni e info presso "La Pasqualina Bergamo" – T. 035 232708 o "La Pasqualina Almenno" - T 035 540040

Messina

A Messina i nonni si festeggiano alla Galleria Vittorio Emanuele. L'appuntamento per tutti è il 2 ottobre alle 17.30 per un pomeriggio all'insegna di musica, giochi, degustazioni, nonni e... nipoti! Un'occasione per festeggiare questo legame speciale.

Udine

Al Palamostre di Udine il 2 ottobre ci sarà Orietta Berti. Un programma costruito con un mix di proposte per far divertire tutti i nonni. L'evento è organizzato dalla 50&Più di Udine, associazione dei pensionati del commercio.

L'appuntamento è dalle 17.30 al Teatro Palamostre.

Il Garden Festival d'Autunno

Un'iniziativa nazionale che coinvolge tantissimi Centri di Giardinaggio in tutta Italia - membri dell'associazione AICG – e prevede iniziative ed eventi comuni dal 21 settembre al 20 ottobre 2019.

Molte le iniziative, anche di carattere formativo, e gli eventi in programma nei tantissimi Centri di Giardinaggio che aderiscono al Garden Festival d'Autunno, le attività per i bambini come "I nonni raccontano" (un laboratorio con letture in occasione della Festa dei Nonni nel weekend del 5 e 6 ottobre), una grande festa finale aperta a tutti (19 e 20 ottobre).

Info: aicg.it

Sul tema nonni:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 30.09.2019

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli