Social media e app

Facebook, nuove tutele per gli adolescenti tra i 13 e i 15 anni

Di Sara De Giorgi
facebook
19 Aprile 2018
Facebook ha stabilito nuove tutele per gli adolescenti tra i 13 e i 15 anni iscritti al popolare social media. Infatti, questi, in alcuni paesi dell'Ue, vedranno una versione meno personalizzata del social con condivisione limitata e annunci meno rilevanti fino a quando non otterranno il permesso da un genitore o tutore. In più ci saranno nuove misure dell'azienda di Zuckerberg anche per gli adulti.
 
Facebook Twitter More

La grande e famosa azienda americana Facebook ha annunciato in una nota di adeguamento alle norme del Gdpr (General Data Protection Regulation) che gli adolescenti tra i 13 e i 15 anni in alcuni paesi dell'Ue vedranno una versione personalizzata del social con condivisione limitata e annunci meno rilevanti Facebook fino a quando non otterranno il permesso da un genitore o tutore di usare tutti gli aspetti di Facebook. In particolare, si avrà bisogno del consenso per vedere inserzioni sulla base dei dati dei partner pubblicitari e per includere nel profilo le opinioni religiose e politiche.  

 

Comunque, la compagnia di Mark Zuckerberg spiega che ci saranno "protezioni speciali" per tutti i teenager, indipendentemente dalla loro posizione geografica. "Nel corso di quest'anno presenteremo un nuovo centro globale di risorse online dedicato ai ragazzi e faremo più educazione per rispondere alle loro domande più comuni sulla privacy", ha dichiarato l'azienda. 

 

Queste novità del popolare social media sono state sollecitate dalla prossima entrata in vigore, il 25 maggio, del Regolamento generale sulla protezione dei dati della Ue (Gdpr). Facebook renderà disponibile l'aggiornamento da questa settimana in Europa e poi lo estenderà al resto del mondo, Stati Uniti compresi. 

 

Attualmente non è possibile iscriversi alla piattaforma, così come a molti altri social, se si hanno meno di 13 anni.

 

TI POTREBBE INTERESSARE: 

 

Nuove tutele per tutti

 

Tutti gli utenti di Facebook avranno la possibilità di far usare al social network i dati raccolti dai partner pubblicitari e potranno anche decidere di eliminare le informazioni del profilo, come quelle politiche e religiose. 

 

Inoltre, il riconoscimento facciale sarà facoltativo. "Stiamo dando ai cittadini di Ue e Canada la scelta di attivare il riconoscimento facciale. L'utilizzo del riconoscimento facciale è completamente facoltativo per chiunque su Facebook", ha dichiarato la grande azienda.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: