Nostrofiglio

Family Influencer

Family Influencer: ecco i 10 profili di maggior successo

Di Niccolò De Rosa
famiglia

08 Febbraio 2019
La piattaforma di influencer marketing Buzzoole ha presentato la ricerca con i profili Instagram più influenti legati al segmento di creator dedicato alle famiglie: al primo posto, l'ironia della Pozzoli's family

Facebook Twitter Google Plus More

Nel variegato mondo di social e realtà virtuali, anche la famiglia sta diventando un concept sempre più appetibile.

 

Stiamo parlando dei Family Influencer, ossia mamme e papà che condividono con la propria community - prevalentemente formata da altre mamme e altri papà - momenti di vita quotidiana legati alle dinamiche familiari, spesso con toni ironici e giocosi. La chiave vincente è proprio il rapporto con i seguaci, che diventano una sorta di nucleo "allargato" con cui interagire, ridere e, perchè no, emozionarsi.

 

Questi creator per famiglie stanno diventando un fenomeno sempre più rilevante all'interno del Web (anche perché le crescenti visualizzazioni si tramutano in ghiotte opportunità per sponsor e aziende del settore). La piattaforma di influencer marketing Buzzoole ha provato a comprendere meglio i motivi di questo successo, individuando i 10 profili più seguiti d'Italia.

 

La classifica

 

Buzzoole si è concentrata sul social network Instagram per valutare il grado d'influenza dei vari profili. L’analisi, fanno saper gli autori, è stata condotta considerando come criterio guida l’engagement per post, ossia la capacità degli influencer di generare interazioni. In particolare, ciò è stato fatto valutando la somma dei like e dei commenti ottenuti rispetto ai contenuti pubblicati.

 

«A questo dato è stata affiancata l’analisi dei nuovi follower acquisiti nel corso del mese, per comprendere la fase di crescita in cui si trova un creator», hanno chiarito da Buzzoole.

 

La classifica così ottenuta è stata poi suddivisa in due Top Five: i cinque profili più forti in assoluto, e i cinque profili emergenti dal maggior potenziale.

 

I cinque profili Instagram dei Family Influencer più forti in assoluto sono, secondo Buzzoole:

 

1. Pozzoli's Family (@thepozzolisfamily);

2. Disperatamente Mamma (@disperatamentemamma);

3. Digital Modern Family (@digitalmodernfamily);

4. Ilaria Di Vaio (@divaioilaria);

4. Fabrizia Spinelli (@cosa_mi_metto).

 

Top Five Star

 

A testimoniare la tendenza dominante in questo settore, caratterizzato dalla ricerca di leggerezza e condivisione dei "guai" quotidiani, è il primo posto della Pozzoli's Family (@thepozzolisfamily), di Gianmarco Pozzoli - ex comico di Zelig - e Alice Mangione.

 

I due, marito e moglie, insieme ai due figlioletti, sono i veri "king" dei Family influencer italiani grazie al modo ironico e quasi satirico con cui si rivolgono al loro pubblico di seguaci, che viene trattato «come se fosse parte integrante della famiglia». Oltre 17.000 interazioni per post, e più di 90.000 iscritti su Youtube, sanciscono il loro dominio.

 

Al secondo posto del podio poi si trova Julia Elle (@disperatamentemamma, più di 243.000 follower), mamma creativa e  cantante cha ha messo in piedi la web serie Disperatamente Mamma, una specie di video-diario dove vengono inseriti momenti buffi e scanzonati comuni a tutte le madri nel rapporto con i loro piccoli.

 

 

La Digital Modern Family (@digitalmodernfamily), al terzo posto, è invece una famiglia multietnica dove i genitori, Luciano e Hayan puntano ad avvolgere di stile e fashion la vita condotta insieme alla giovanissima figlia.

 

Ilaria Di Vaio (@divaioilaria) e Fabrizia Spinelli (@cosa_mi_metto) chiudono questa speciale classifica.

 

Invece, i cinque profili Instagram dei Family Influencer emergenti dal maggior potenziale sono, secondo Buzzoole:

 

1. Eva (@ilfuttodellapassione);

2. Gloria Strabla (@gloriastabla);

3. Alessandra D’Agostino (@alessandradagostino);

4. Sara Luna Canola (@saralunacanola);

5. Chiara Cecilia Santamaria (@machedavvero).

 

Top 5 Rising Star

 

Dietro ai "big" però c'è gente che corre...

 

Eva de @ilfuttodellapassione è infatti una mamma italiana espatriata in Brasile che posta sul suo blog tutte le avventure della famiglia, e la Rete sembra rispondere, con una media di 11.000 interazioni per ogni contenuto pubblicato: lei occupa il primo posto tra gli astri nascenti del settore.

 

Secondo e terzo posto occupato vanno poi a Gloria Strabla (@gloriastabla), giovane donna che condivide il meraviglioso rapporto con la sua bimba, e Alessandra D’Agostino (@alessandradagostino), blogger e mamma in dolce attesa.

 

In quarta posizione, Sara Luna Canola (@saralunacanola), blogger e modella, mentre alla quinta troviamo Chiara Cecilia Santamaria (@machedavvero), scrittrice, blogger e giornalista che ha raggiunto il successo grazie al libro Quello che le mamme non dicono.