Home Famiglia Costume

Family Influencer: ecco i 10 profili di maggior successo del 2023

di Niccolò De Rosa - 11.04.2023 - Scrivici

family-influencer
Fonte: shutterstock
Family Influencer: chi sono quelli più seguiti sui social secondo Buzzoole. La top 10 dei family influencer 2022, dai Mazzegaro ad Alice Campello, e i trend 2023

In questo articolo

I Family Influencer

Nel variegato mondo di social e realtà virtuali, anche la famiglia sta diventando un concept sempre più appetibile. Stiamo parlando dei Family Influencer, ossia mamme e papà che condividono sui social con i loro follower - prevalentemente altre mamme e altri papà - momenti di vita quotidiana legati alle dinamiche familiari, spesso con toni ironici e giocosi. La chiave vincente è proprio il rapporto con i follower, che diventano una sorta di nucleo "allargato" con cui interagire, ridere e, perchè no, emozionarsi.

Questi creator per famiglie stanno diventando un fenomeno sempre più rilevante all'interno del Web (anche perché le crescenti visualizzazioni si tramutano in ghiotte opportunità per sponsor e aziende del settore). La piattaforma di influencer marketing Buzzoole ha provato a comprendere meglio i motivi di questo successo, individuando i 10 profili più seguiti d'Italia.

Top 10 family influencer 2022

Buzzoole si è concentrata sul social network Instagram per valutare il grado d'influenza dei vari profili. L'analisi, fanno saper gli autori, è stata condotta considerando come criterio guida l'engagement per post, ossia la capacità degli influencer di generare interazioni. In particolare, ciò è stato fatto valutando la somma dei like e dei commenti ottenuti rispetto ai contenuti pubblicati.

«L'analisi è basata sulle performance ottenute dai creator family durante tutto il mese di dicembre 2021 e rilevate grazie al nostro tool Buzzoole Discovery», hanno chiarito da Buzzoole.

Sono state così create due classifiche: "Star", influencer con almeno 100.000 follower, e "Rising Star", influencer con meno di 100.000 follower.

Top 5 Star Family Influencer

I cinque profili Instagram dei Family Influencer più forti in assoluto sono, quindi la classifica Star dei family influencer secondo Buzzoole:

  1. Alice Campello (@alicecampello)
  2. Eleonora Brunacci Di Vaio (@eleonorabrunaccidivaio)
  3. Clarissa Marchese (@clarissamarchese)
  4. Stefano Pollari (@stefanopollari)
  5. Julia Elle - Disperatamente mamma (@disperatamentemamma)

Top Five Star

Dalla cucina all'intrattenimento, passando dal kids fashion all'arredamento di interni e agli elettrodomestici, i family influencer raccontano la propria vita quotidiana, esprimendo gusti e preferenze, mostrando abitudini e condividendo emozioni, ognuno con una propria cifra distintiva, che sia all'insegna del glamour o dell'ironia.

Anche nel 2022 in cima alla classifica delle mamme influencer troviamo Alice Campello: 3,1 milioni di follower per la moglie di Alvaro Morata, in attesa del suo quarto figlio, una bambina dopo 3 maschietti, che si chiamerà Bella.

Alice racconta la sua vita con i 3 bimbi - Alessandro, Leonardo e Edoardo - e il suo celebre marito. Una vita dorata, caratterizzata da preziose collaborazioni con brand prestigiosi, ma anche piena di gioia e dolcezza.

Al secondo posto Eleonora Brunacci, moglie del fashion blogger Mariano Di Vaio. Eleonora dedica tutta la sua attenzione ai suoi 4 figli che riempiono di gioia e allegria il suo feed facendole registrare una media di oltre 36.400 interazioni per post.

Il terzo gradino del podio è occupato da Clarissa Marchese, Miss Italia nel 2014, sposata con Federico Gregucci, conosciuto durante Uomini e Donne di Maria De Filippi, in attesa del secondo figlio. Lo scorso anno ha pubblicato un libro edito da Mondadori dal nome "Tutti i miei piani per Arya", dove racconta le "avventure tragicomiche di una mamma". I suoi post pubblicati a dicembre hanno registrato in media 31.000 interazioni.

Quarto posto per un papà: Stefano Pollari, protagonista insieme a sua figlia Ilary, di divertentissimi siparietti che spopolano sui social diventando subito virali. Ha appena pubblicato un libro dal titolo "I papà sono bugiardi. Il papà influencer più famoso d'Italia racconta l'amore per sua figlia" edito per Mondadori.

Quinto posto della classifica delle Star family influencer troviamo Julia Elle, alias Disperatamente Mamma, con i suoi racconti ironici sulla sua vita con marito e 3 figli.

Top 5 Raising Star Family Influencer

Ecco la top 5 dei family influencer Rasing Star italiani, secondo Buzzoole:

  1. Laura Miola (@lauramiola)
  2. I Mazzegaro (@imazzegaro)
  3. Eleonora Laurito Valbuzzi (@eleonoralaurito)
  4. Alessia Colonna (@ale.colonna)
  5. Francesco Cannadoro - Diario di un padre fortunato (@diariodiunpadrefortunato)

Top 5 Rising Star

Dietro ai "big" però c'è gente che corre...

Vincitrice della classifica "Rising Star" è Laura Miola, 10.400 interazioni per post e un account Instagram dove racconta la sua quotidianità insieme alla sua famiglia. I suoi figli assoluti protagonisti, e la positività che investe nel modo in cui approccia alla disabilità.

Al secondo posto troviamo I Mazzegaro, alias Massi, Konny ed Evelyn che, con i loro contenuti ironici che mostrano con il sorriso le difficoltà della vita quotidiana, hanno ottenuto mediamente 10.350 interazioni a dicembre e vantano 108k follower.

Al terzo posto c'è Eleonora Laurito Valbuzzi, mamma di Alisea e di Elan Gabriele, moglie di Roberto Valbuzzi, anche noto come @notordinarychef.

Al quarto posto troviamo una new entry nella classifica delle mamme influencer: Alessia Colonna, consigli di design, esperimenti in cucina e tante chiacchiere e condivisioni di momenti familiari con suo marito e i suoi bambini, Achille e Leonardo.

Chiude la top five delle rising star e con un engagement per post di oltre 5.300, Francesco Cannadoro. Sul suo profilo Instagram @diariodiunpadrefortunato tratta temi come la genitorialità e la disabilità affrontandoli con il sorriso di tutta la sua famiglia. "Io e il drago. Storia di Tommi, raccontata da Tommi" è il suo ultimo libro.

I Family Influencer di Nostrofiglio

La nostra miglior selezione di family influencer che ci accompagnano sui social facendoci entrare con emozione e ironia nelle loro vite. Dai consigli per la gravidanza alla vita di coppia, alla crescita dei figli, senza dimenticare l'alimentazione, la moda, il beauty e i viaggi per tutta la famiglia.

Alcuni dei nostri mamme e papà influencer:

  • Luca Trapanese: Fondatore di "A Ruota libera Onlus". Padre di Alba, una bambina con la Sindrome di down.
  • Eleonora Valli: Punti forti della sua comunicazione sono la sua spontaneità e naturalezza.
  • Digital modern family (Haiyan e Luciano): vita e avventura di una famiglia multietnica e moderna, tra quotidianità, viaggi e passioni.
  • Nichy love (Nicole Pizzato): scrittrice, conosciuta per essere stata campionessa Svizzera di pallavolo e una ex modella.
  • Cosa mi metto (Fabrizia Spinelli): passioni ed emozioni e attraverso il web e tanti consigli di moda per mamma e figlia.

Family influencer 2023

Quest'anno quali saranno i profili social più seguiti?

Ne abbiamo scelti 4 che confermano il loro seguito e anche delle new entry.

Sempre più seguiti anche gli esperti che offrono consigli sui social.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli