Home Famiglia Costume

GB: donne incinte sempre più licenziate

di Luisa Perego - 01.09.2016 - Scrivici

bandieragranbretagna.600
Mamme lavoratrici o incinte licenziate prima di partorire o poco dopo. Succede sempre più in Gran Bretagna, dove il numero di donne licenziate è raddoppiato negli ultimi 10 anni. Lo denuncia un rapporto della commissione parlamentare sulle Donne e la Parità, invocando un'iniziativa urgente da parte del governo di Theresa May a tutela delle lavoratrici.

In questo articolo

Licenziata perché incinta. O perché si ha appena avuto un figlio. Sono raddoppiati in Gran Bretagna i casi di neomamme licenziate.

Nel Paese della Brexit cresce il numero delle mamme lavoratrici licenziate da aziende durante o subito dopo la gravidanza, con un pretesto o con un altro.

A denunciare la discriminazione, un rapporto della commissione parlamentare sulle Donne e la Parità, invocando un'iniziativa urgente da parte del governo di Theresa May a tutela delle lavoratrici e contro quella che viene definita una "sconvolgente forma di discriminazione".

Secondo quanto si legge in questo rapporto dal 2005 fino ad oggi il numero delle donne costrette a lasciare in contemporanea con il permesso di maternità è raddoppiato nel Regno Unito e coinvolge almeno 54.000 persone.

La Germania come esempio?

Il rapporto suggerisce di adottare come contromisura norme analoghe a quelle in vigore in Germania, dove in gravidanza e nei 4 mesi successivi il contratto di lavoro delle donne è blindato, salvo casi rari e specifici. Sempre in Germania, è quasi impossibile inserire le neomamme in nuove liste di lavoratori in esubero.

Fonte: bloomberg.com - Leggi per intero il rapporto della commissione parlamentare sulle donne e la parità inglese

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli