Home Famiglia Costume

Genova: nati quattro gemelli uguali "a due a due"

di Lorenza Laudi - 17.12.2015 - Scrivici

4gemelli.600
Vittoria e Costanza, Geremia e Marcantonio: gemelli identici a due a due. Sono nati all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova e il parto è stato definito "eccezionale" dai medici. I piccoli sono nati il 4 dicembre alla 31esima settimana di gravidanza.

In questo articolo

Sono quattro. Uguali a due a due. E sono nati da due embrioni impiantati con la fecondazione assistita che si sono poi entrambi divisi con la creazione di due set di gemelli monozigoti identici: una coppia di femminucce, Vittoria e Costanza, e di maschietti, Geremia e Marcantonio.

I bimbi sono nati il 4 dicembre all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova e la gravidanza è stata definita "eccezionale". Il peso alla nascita etra tra gli otto etti e il chilo e duecento grammi e sono nati alla 31esima settimana di gestazione.

Un caso unico in Italia e in Europa. Solo un precedente in America

"I piccoli stanno bene - ha spiegato Dario Paladini, responsabile di medicina e chirurgia fetale, che ha assistito tutta la gravidanza di Maria Antonietta Capobianco - tutti hanno cominciato ad alimentarsi con il sondino, non hanno quasi più bisogno di aiuto respiratorio, e i primi esami di ecografia celebrali sono perfettamente normali".

Per quanto è noto, questo è stato un parto unico in Italia ed Europa. Per la prima volta sono nate due coppie di gemelli identici, due placente e quattro sacche amniotiche. Un caso rarissimo. "Vi è un'unica gravidanza dello stesso tipo conclusasi con il parto di quattro gemelli, tutti vivi, in America" continua il professor Paladini.

Gravidanze di questo tipo sono ad alto rischio e ai genitori dei piccoli era stato consigliato di procedere all'interruzione di gravidanza di una coppia di gemelli. Ma loro hanno deciso di portare avanti la gestazione.

"Dopo varie ricerche personali - spiegano Maria Antonietta e il marito Andrea, di Catania - abbiamo deciso di affidarci al professore Paladini e a tutta l'equipe del Gaslini. Qui sono stata seguita nei migliore nei modi, per tutta la gravidanza, durante il parto e ora anche i nostri bambini stanno ricevendo le cure migliori".

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli