Sindrome di Down

Giornata Nazionale delle persone con Sindrome di Down: il 9 ottobre iniziative in tutta Italia

Di Niccolò De Rosa
sindromedidown
11 Ottobre 2016
Il 9 ottobre 2016 in oltre duecento piazze, l'Italia ha potuto tendere la mano a chi soffre della Sindrome di Down.
Facebook Twitter Google Plus More

Domenica 9 ottobre in oltre duecento piazze italiane, chiunque abbia contribuito al sostegno dei progetti di autonomia delle associazioni che si occupano della sindrome di Down, si è visto consegnare un messaggio di cioccolato come ringraziamento simbolico per l'aiuto offerto.

 

È stata un'occasione per focalizzare il proprio sguardo verso i pregiudizi e l'alienazione che ancora oggi colpisce chi è affetto da questa è patologia, escludendolo spesso da ogni processo produttivo, sociale.

 

La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, è stata promossa da CoorDown Onlus e ha continuato l'ormai dodecennale tradizione di celebrare ogni seconda domenica di ottobre in tutta Italia un momento di promozione della cultura della diversità e dell'inclusione sociale. 

 

Lo stesso CoorDown ha raccolto una serie di storie di vita vissuta che testimoniano al meglio come quelli che spesso vengono volgarmente definiti "Down" siano perfettamente in grado di costruirsi una propria indipendenza, senza alcun danno per se stessi, per il proprio impiego o per chi vive attorno a loro.

I down non sono stupidi, pensano solo in modo differente.

 

GUARDA IL VIDEO DI PROMOZIONE DELLA GIORNATA 

Mamme, avete una storia da raccontarci che tocca da vicino questa sindrome? Mandateci una email a redazione@nostrofiglio.it