Eventi

ICS International School: nuova apertura a Milano. Il calendario degli eventi

Di Nostrofiglio Iniziative Speciali
learning-by-doing_y5-4
03 Dicembre 2017
Nuova apertura per la ICS International School, scuola con curriculum di studi internazionale rivolta ai bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. Sabato 16 dicembre 2017 viene inaugurata la sede di via Tenca a Milano. La ICS International School ha così 4 sedi a Milano: operano da tempo le scuole di via Dei Fontanili 3, di Via Pietrasanta 14 e di via Orti 18.
Facebook Twitter More

Apre a Milano una nuova sede della scuola internazionale che segue bambini e ragazzini da 0 a 18 anni.

 

ICS International School, già presente a Milano con 3 sedi, Via Pietrasanta 14, Via Dei Fontanili 3 e Via Orti 18, aprirà una nuova sede in Via Tenca, 2.

Per l'occasione è previsto un calendario ricco di eventi e iniziative.

 

ICS, studi internazionali che valorizzano le radici culturali italiane prestando attenzione alle differenze con le altre culture

ICS è una scuola, rivolta ai bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, che propone un curriculum di studi internazionale, valorizzato da una didattica che sviluppa i fondamenti del design in termini di metodo progettuale e apprendimento collaborativo.
Un contesto di apprendimento internazionale che si caratterizza per la valorizzazione delle radici culturali italiane e l’accoglimento delle altre culture, in una logica di dialogo e di valorizzazione delle differenze. In questo scenario la scuola chiama i bimbi e i ragazzini a progettare, proponendo la scoperta e la conoscenza, utilizzando modalità didattiche che sviluppano abilità di osservazione e ricerca, progettazione e utilizzo del pensiero divergente.

 

Nido, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e dal 2018 Scuola Secondaria


ICS, già attiva come Nido, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, a partire da settembre 2018 completa il proprio percorso formativo con l’apertura della Scuola Secondaria di primo grado. A settembre 2019 è invece previsto l'avvio di quella di secondo grado.


ICS International School Milan si avvarrà del MYP Programme, programma basato sugli standard e gli obiettivi didattici dell’International Baccalaureate.

Lo scopo è sviluppare le abilità intellettuali, personali e sociali necessarie per vivere, imparare e lavorare in un mondo globalizzato.

Le opportunità per gli studenti di ICS spaziano dal Design all’Arte al Food alla Fotografia alla Robotica, alla Musica e alle Performing Arts. Fondamentale nel nostro percorso curriculare l’apprendimento di più lingue, naturalmente inglese, italiano, ma anche spagnolo e cinese.
Particolare attenzione viene data allo Sport, mediante la promozione di varie discipline curriculari ed extra curriculari.
Unica nel suo genere ICS propone agli studenti dagli 11 anni, percorsi di approfondimento; in tema di ricerca scientifica in partner con IFOM e, per l’imprenditoria curati da docenti della Bocconi.
 

Tra dicembre e gennaio, un calendario ricco di eventi

In occasione dell'apertura della sua quarta sede, ICS International School sarà presente sul territorio con un calendario ricco di eventi.

Scopriamo quali sono.
 
- 05 dicembre ore 17, spazio MAEC/MATER, Milano, via Lupetta 3
“La meraviglia di crescere insieme” - Laboratorio didattico in collaborazione con GrimArt.
Verrà presentata la Tavola dell'Alleanza di Daniela Papadia, un arazzo di 12 metri, presentato anche nel Padiglione Italia di Expo 2015, su cui è ricamato il genoma umano, che accompagnerà bambini, genitori e visitare nell'esplorazione del binomio "Arte Scienza".
Per i più piccoli la scoperta di alcune fiabe interpretate live dall’attore teatrale Fabio Giacobbe
 
- 13 dicembre ore 11.30, LAB della Triennale Milano, via Emilio Alemagna 6
“Any more in Lab”, presentazione alla stampa del film emozionale realizzato per ICS International School. I bambini ci trascinano in un mondo fantastico ma ricco di suggestioni invitandoci a seguirli per trasformare i loro sogni in progetti. Ad invito.
 
- 14 dicembre ore 17.30 Zadig&Voltaire, Milano, via Santo Spirito 18
“Arte e Moda, l’importanza del riciclo”, live performance. Il mondo delle favole farà da collante tra arte e moda con una performance fashion ma dal sapore educativo. Recuperare e donare una nuova vita è la meraviglia del lavoro di Vittorio Di Vincenzo, classe 1995 che dedica la sua ultima produzione al rapporto tra arte e moda, focalizzando la sua indagine sul ciclo dei prodotti e sulla necessità, in un approccio che abbraccia
l'economia circolare, di sostenibilità dell'arte e della moda. In esclusiva per la ICS International School, Di Vincenzo interpreterà un’idea del direttore creativo di LAB18fd’a Frédérique d’Abbronzo reinventando il famoso phlame deluxe della collezione in pelle stropicciata ormai icona quasi introvabile della maison. Una vera e propria performance pittorica in real time che incanterà grandi e piccini.
 
- 16 dicembre Open Day dalle 14.45 alle 18, Milano, via Tenca 2
 “The Wonder School”: un allestimento speciale per l’apertura della scuola, con sei famose novels inglesi che condurranno gli ospiti in un magico mondo. Fabio Giacobbe intratterrà grandi e piccoli con live performance ispirata al  mondo delle Favole, mentre la scuola prenderà vita con set e giochi fantastici. Proiezione dello Short Film “Any More Lab”, gadget e incontro con i rappresentanti della Scuola per informazioni su iscrizioni e metodo educativo.
Ore 11 (ad invito). Interverranno il dott. Lorenzo Colucci, titolare della scuola, il dott. Stefano Paschina in rappresentanza della sede dedicata al Design, Sergio Gonzalez Andion, CEO Nace Group e Carolina Rodriguez, Developing Manager Nace Group.
 
- 23 gennaio Triennale, sala Agorà, Milano, Via Emilio Alemagna 6 ore 17.30
“Incontri” contaminazioni culturali a cura di Ilaria Sergi e Claudio Strinati in collaborazione con Zadig&Voltaire. All’interno della mostra sarà presentata l’opera di Vittorio di Vincenzo realizzata sul pantalone in pelle Phlame Delux, icona cult della collezione 2017/2018 della maison parigina.