News

Il 21 marzo tutti a scuola a piedi o in bicicletta

ascuolainbicicletta
06 Marzo 2018
Diamo il benvenuto alla primavera lasciando a casa l'auto? Per il 21 marzo la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, invita tutti a lasciare la macchina a casa e a portare i propri figli a scuola passeggiando o pedalando.
Facebook Twitter More

La primavera ormai è alle porte, nonostante il freddo e la neve dei giorni scorsi e Burian che ci ha dato del filo da torcere e ancora meno voglia di mettere il naso fuori dall'uscio di casa.

Le giornate si stanno allungando, l'aria si fa meno gelida e la voglia di stare all'aria aperta aumenta. Perché non approfittare della bella stagione per lasciare l'auto in garage e per muoverci di più con bici o a piedi?

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) ha promosso come ogni anno, un'iniziativa che strizza l'occhio alla salute, al divertimento e all'ambiente ed è rivolta a genitori e bambini: mercoledì 21 marzo, tutti a scuola passeggiando o pedalando in occasione della 4° giornata nazionale "Tutti a scuola a piedi o in bicicletta".

Almeno in questo giorno la FIAB invita tutti a lasciare l'auto spenta e percorrere il tragitto da casa a scuola insieme ai propri figli "più lentamente", per scoprire anche un nuovo tipo di mobilità.

Una porta d'accesso anche per diffondere il bike-to-school o il pedi-bus e per far diventare queste avventure una parentesi divertente della propria quotidianità.

 

"Negli ultimi anni l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città è cresciuto – spiega Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB. – Grazie a questo modello di mobilità sostenibile è possibile fare del bene sia alla propria salute sia al nostro pianeta. E sviluppare questo tipo di sensibilità fin da piccoli è un valore davvero prezioso. A questo si aggiunge l'entrata in vigore della nuova Legge Quadro sulla mobilità ciclistica, che riconosce (finalmente) la bicicletta come un vero mezzo di trasporto al pari degli altri e ne promuove l'uso in ambito urbano, turistico e ricreativo".

Domenica 13 maggio: tutti in bici in città


È iniziato anche il conto alla rovescia per l'edizione 2018 di Bimbimbici, la tradizionale e allegra pedalata in sicurezza lungo le strade di oltre 200 città italiane. Una manifestazione che FIAB promuove da quasi vent'anni nella seconda domenica di maggio, per diffondere l'uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi.

 

Per maggiori info: bimbimbici.it