Home Famiglia Costume

Il reportage su un bambino di dieci anni vince il Premio Pulitzer

di Luisa Perego - 12.04.2017 - Scrivici

pulizerfacebook.600
Fonte: Facebook / Premio Pulitzer
Sono stati assegnati il 10 aprile i più famosi premi del giornalismo mondiale, i premi Pulitzer. Tra i vincitori, il fotografo E. Jason Wambsgans del Chicago Tribune, che ha vinto per la categoria Feature Photography con un reportage fotografico di un bambino di dieci anni ferito accidentalmente in una sparatoria.
Un bimbo di dieci anni e sua madre. Il piccolo è stato ferito accidentalmente in una sparatoria e la mamma lo aiuta a superare il trauma.

E' il reportage a immagini del fotografo E. Jason Wambsgans, da 14 anni nel Chicago Tribune, che ha vinto, grazie alle foto del recupero di questo bambino, il Premio Pulizer per la fotografia nella sezione Features (Storie). Da quattro anni Jason racconta a immagini la violenza per le strade di Chicago.

Sera dell'8 agosto 2016, Chicago. Tavor Tanner, dieci anni, viene colpito da un proiettile vagante mentre si trova sotto al portico di casa insieme alla madre. E' stato preso alla schiena, alla base del midollo spinale, e il proiettile ha danneggiato il pancreas, lo stomaco, la milza, un rene e il polmone sinistro. Le motivazioni della sparatoria non sono note: è probabile che Tavor sia stato colpito per sbaglio e nel suo quartiere le sparatorie sono abbastanza comuni. Nel frattempo ha dovuto subito otto operazioni chirurgiche, una delle quali per estrarre il proiettile.

Chicago è una città degli Stati Uniti dove la violenza la fa da padrone. Ha il primato 2016 di città Usa con il più tasso numero di omicidi (e oltre 700 morti). Da gennaio a dicembre 2016, a Chicago 24 bambini di 12 anni o più piccoli sono stati vittime di sparatorie. 168 dall’inizio del 2017, secondo le statistiche del Gun Violence Archive.

Wambsgans ha dato voce a questa violenza e ha seguito la storia del recupero del ragazzino.

(Credit per l'immagine - Facebook / Pulitzer Prizes)

Che cosa è il Premio Pulitzer?


E' uno dei maggiori riconoscimenti per il giornalismo, la letteratura e la musica. Curato dalla Columbia University di New York, viene assegnato a coloro che si contraddistinguono in una delle 21 categorie esaminate. Il Pulitzer è stato istituito nel 1917 dall’editore Joseph Pulitzer e consiste non solo in un riconoscimento morale, ma anche in un certificato e un premio in denaro del valore di 15.000 dollari. Chi ottiene il riconoscimento per il "pubblico servizio" nel giornalismo ottiene una medaglia d'oro, che viene consegnata al giornale.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli