News

Il viaggio di Christian: 4 mila chilometri a piedi per Marta e Leonardo

christian-blog-di-viaggi
23 Marzo 2016
Ha perso la compagna Marta e il figlio Leonardo in sala parto. E ha deciso di prendere e partire, perché "fare del bene fa bene anche a chi lo fa". Christian, 39 anni, ad aprile partirà per un lungo viaggio a piedi. 4.000 km per 324 giorni, per raccogliere fondi per i bimbi malati di fibrosi cistica. Christian e Marta stavano programmando questo viaggio insieme.
Facebook Twitter Google Plus More

2 aprile 2016. Bassano del Grappa. Partirà da qui il viaggio di Christian. A piedi.

 

A partire da quella data per quasi un anno (ben 324 giorni) Christian camminerà per l'Italia. In tutto percorrerà ben 3.973 chilometri e dormirà in letti differenti. Sì, perché in ogni destinazione Christian verrà ospitato da qualcuno che non conosce e che si è offerto sul web di farlo. Gli offrirà un posto letto per dormire e una cena. Qualcuno si è anche offerto di organizzare una cena di beneficenza per raccogliere fondi per la onlus che ha deciso di creare, Marta4kids, a favore dei bambini malati di fibrosi cistica.

Durante il suo viaggio a piedi si fermerà in 22 ospedali che curano malati con questa patologia e visiterà i bambini ricoverati. 

 

Christian sa già dove dormirà nei prossimi tre mesi e man mano, attraverso il suo blog (blogdiviaggi.com) pianificherà e "conoscerà" altre persone che gli apriranno le loro porte, ma soprattutto i loro cuori. 

Quella di Christian è una storia straordinaria di generosità ma soprattutto di solidarietà. Un'esperienza che, come dice lui stesso: "Dà la carica e aiuta ad andare avanti nella vita". Un modo per "far vedere l'Italia più autentica e far conoscere i posti anche meno conosciuti".

 

In viaggio per l'Italia, un sogno ideato insieme a Marta

 

Il 2 aprile è una data speciale. Il 2 aprile sarebbe dovuto nascere Leonardo, il figlio di Christian. Christian ha perso il suo piccolo e Marta lo scorso 29 dicembre, in sala parto. 

 

Marta, 35 anni, era la compagna di vita e di viaggi di Christian da 17. Insieme gestivano il sito blogdiviaggi.com. E sempre insieme, due anni fa, la decisione di "fare un viaggio a piedi attraverso l'Italia per raccogliere fondi per i bimbi malati di fibrosi cistica". Poi la gravidanza di Marta e la disgrazia.

 

Il calore della gente, dell'Italia

 

Da tutta Italia sconosciuti scrivono a Christian attraverso il suo blog messaggi di affetto, offrendo ospitalità o chiedendo di potersi unire a un pezzetto del suo viaggio. "Questo mi dà la carica, aiuta ad andare avanti nella vita" commenta Christian. "L'Italia è fatta di gente di cuore". E durante questa avventura in ogni caso non sarà mai solo, perché "Marta e Leonardo mi accompagneranno sempre".

 

E ora, si parte!

 

Christian racconterà in diritta il suo viaggio sul blog, tappa per tappa, e sarà possibile seguirlo sui social con l'hashtag #Marta4kids. 

 

Per chi volesse unirsi al suo viaggio anche solo per un breve tragitto a piedi (si può anche solo camminare, senza fare donazioni) o volesse offrirgli ospitalità (ricordate che programma i pernottamenti circa 3 mesi in anticipo prima rispetto all'arrivo previsto) ecco le tappe che toccherà nel prossimo anno e la pianificazione giorno per giornoE come dice lui stesso: "Per me è ora di partire".

 

Buon viaggio Christian!