Sondaggio

In Germania danno 100 euro per tenere a casa il bambino dal nido

asilobambino
29 Luglio 2014
100 euro per stare a casa e rinunciare a portare il bambino all'asilo nido pubblico. E dal 1° agosto diventeranno 150. Lo Stato tedesco paga le mamme che stanno a casa con i propri bambini. Tu lo faresti?
Facebook Twitter More

100 euro che tra pochi giorni diventeranno 150. Fa polemica la politica tedesca sull'infanzia che incentiva le madri a stare a casa con i propri bambini piccoli e a non iscriverli agli asili nido pubblici.

 

Se non iscrivi il tuo piccolo ti danno 100 euro. E dal primo di agosto, 150. La politica è stata introdotta quasi un anno fa e a 12 mesi di distanza l’ ”Istituto tedesco della gioventù” e l’Università di Dortmund hanno realizzato un sondaggio su un campione di 100 mila genitori per sapere chi ha deciso di usufruire di questo assegno alla famiglia.

 

Il risultato? Il 54% dei padri e delle madri senza un titolo di studio universitario non manda i figli al nido per ricevere i soldi. Accettano invece l'assegno solo il 14% dei laureati. 

 

La differenza si vede anche tra genitori immigrati e genitori tedeschi: il 25% dei primi ha scelto l'opzione di avere il bambino a casa, contro il 13% dei secondi. Fonte: Focus.de

 

E tu che cosa faresti? Partecipa al nostro sondaggio.

 

Accetteresti 100 euro per stare a casa con il tuo bambino e non iscriverlo a un asilo nido pubblico?