I grandi magazzini Åhléns hanno dovuto ritirare una pubblicità che promuoveva l'arrivo della celebre festa di Santa Lucia, il 13 dicembre. Invece della tipica bambina svedese con i capelli biondi, era stato scelto un bambino africano. Per questo motivo sono giunti molti messaggi di odio sulla pagina Facebook dell'azienda. L'accusa era quella di "tradire le tradizioni nordiche".
Il 13 dicembre è la notte più lunga dell'anno, durante la quale cade il solstizio d'inverno. La popolazione svedese festeggia con una celebrazione che inizia all'alba. I bambini, nel giorno di Santa Lucia, si vestono di bianco e camminano cantando canzoni natalizie.
Dopo le critiche rivolte all'azienda i grandi magazzini Åhléns hanno ritirato la pubblicità su richiesta della famiglia del bambino, dopo aver cancellato tutti i commenti razzisti dalla pagina Facebook.
Però gli svedesi si sono schierati dalla parte del bimbo della pubblicità: molte persone hanno seguito l'hashtag #JagÄrHär (Io sono qui) lanciato da Mina Dennert. Tanti hanno scritto parole di solidarietà per il bambino di colore della pubblicità e hanno pubblicato foto in cui sono in posa come il piccolo protagonista.