Iris ferrari

Iris Ferrari, la nuova star dei teenager

Di Niccolò De Rosa
irsi-ferrari
05 Aprile 2018
Nata sul web con i balletti di Musical.ly e i vlog su YouTube, la quindicenne milanese ora è in testa alle classifiche dei libri più venduti su Amazon. Ecco chi è Iris Ferrari, il nuovo fenomeno dei millenials
Facebook Twitter More

Probabilmente alla maggioranza degli over20 il suo nome non dirà granché, eppure per qualche settimana Iris Ferrari è stata in cima alle classifiche dei libri più venduti su Amazon, svettando su mostri sacri come Stephen King o Gianrico Carofiglio.

Un vero successo, soprattutto se si pensa che l'autrice in questione ha solo quindici anni e frequenta ancora le superiori!

 

Chi è Iris Ferrari?

Figlia della giornalista Roberta Ferrari, Iris ha iniziato a farsi conoscere grazie alle sue permormance su Musical.ly, il social amatissimo dai teens dove si canta e si balla in playback.

Secondo quanto dichiarato dalla stessa Iris, i suoi primi video erano quasi degli scherzi per provare a vincere la sua timidezza.

Simpatica ed espressiva, in poco tempo la giovane che frequenta tutt'ora un liceo artistico milanese è riuscita a guadagnarsi un sgeuito sempre più nutrito, tanto da spingerla ad aprire un canale YouTube per poter dare ancora più rilievo al suo personaggio in ascesa.

 

Nei suoi video infatti Iris è stata capace di instaurare un rapporto diretto con i suoi suoi follower, che lei chiama "unicorni", parlando di sé, delle sue esperienze, dei trucchi preferiti, dei cantanti del momento e dei problemi nei quali potrebbe incappare qualsiasi adolescente. Banale? Forse, ma ai suoi coetanei piace da morire!

 

Entrata a far parte della scuderia Newco di Francesco Facchinetti, che conta tra i suoi ranghi altri fenomeni social come iPantellas e Frank Matano, Iris Ferrari è diventata dunque una vera Star del Web, seguitissima su Instagram e richiesta in ogni tipo di evento.

L'ultimo step, diventato quasi una tappa obbligata per ogni YouTuber di successo, è stato per l'appunto l'approdo nelle librerie, avvenuto a fine delle scorso febbraio.

La copertina del libro "Una di Voi", Mondadori Electa.

L'opera in questione, "Una di voi" edita da Mondadori Electa, probabilmente non verrà mai inclusa nelle antalogie di letteratuta italiana, ma risponde alla richiesta di un pubblico giovane e sempre più alla ricerca di riferimenti cui ispirarsi. Dopotutto, con i suoi video in cui parla di amore adolescienziale, di rotture a scuola o di rapper strafichi, Irisi Ferrari è davvero "una di loro".