Galleria fotografica

La città dei mestieri alla Triennale di Milano: il resoconto delle due giornate

10 Ottobre 2017
Lo scorso fine settimana alla Triennale di Milano si è tenuto un evento dedicato alle famiglie con bambini dai 2 ai 13 anni. Coinvolgenti laboratori di giornalismo digitale, coding, arte e disegno, cucina, esperimenti di chimica, conferenze e incontri con i genitori hanno messo in gioco l’imprevedibile e sorprendente talento dei bambini! E in più, imperdibili talk con educatori e psicologi, con la partecipazione di Daniele Novara, Mariolina Ceriotti Migliarese e Alberto Pellai. Il resoconto delle due giornate.
Facebook Twitter More
triennale-foto-citta-dei-mestieri-20

Lo scorso fine settimana, il 7 e l'8 di ottobre si è tenuto l’evento organizzato da Nostrofiglio, Focus Junior e Focus Pico. Un'occasione per bambini e ragazzi per mettere alla prova il proprio talento e scoprire il mestiere che preferiscono. Le alternative sono state diverse: tecnologia, giornalismo, arte, cucina e scienza. Partner del progetto, Happy Child, un’istituzione educativa d’avanguardia specializzata nella gestione di asili nido e scuole dell’infanzia e di servizi per la famiglia.

triennale-foto-citta-dei-mestieri-7

La due giorni si è aperta sabato 7 alle 10.30 con la conferenza di apertura sul talento dei bambini. Una sala gremita di gente ha seguito gli interventi di Daniele Novara, pedagogista, Direttore della Scuola per Genitori e autore di numerosi libri, di Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta e membro del comitato scientifico di Happy Child e di Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva. Ha moderato Sarah Pozzoli, Direttore di Nostrofiglio, FocusJunior, FocusPico, FocusWild e sono intervenuti Giovanni Clementoni, CEO di Clementoni e Anna Chiara Zecchel, CEO di Happy Child.

triennale-foto-citta-dei-mestieri-4

Nel frattempo a piano terra, nella sala Balena i bimbi più piccini erano alle prese con laboratori artistici, narrativi e motori curati da Happy Child.

triennale-foto-citta-dei-mestieri-17

L'appuntamento nella sala Balena ha tenuto compagnia ai piccoli in età pre-scolare per entrambe le giornate dell'evento. Tra giochi, laboratori psicomotori, musicali, artistici e creativi.

triennale-foto-citta-dei-mestieri-2

E l'ora delle Fiabe, a cura di Focus Pico.

triennale-foto-citta-dei-mestieri-3

I più grandicelli invece si sono subito rimboccati le maniche. Eccoli nel laboratorio di giornalismo di Focus Junior, il Junior Reporter Lab. Un'occasione per imparare a fare interviste e per scrivere tutti insieme un giornalino, cartaceo e online.

triennale-foto-citta-dei-mestieri-5

A scuola di coding: un laboratorio a cura di Clementoni per imparare a programmare e a inventare storie insieme a Doc, robottino educativo parlante. Per sviluppare il problem solving e il pensiero creativo.

laboratoriocucina

Tutti in cucina con il lab di cucina. Con l'aiuto di una Chef, la cucina di Sale&Pepe si è rimboccata le maniche per preparare insieme ai bimbi dolci golosi e belli da vedere.

triennale-foto-citta-dei-mestieri-12

Che cibo spaziale quello di Astro food for Kids. Le Pleiadi per Focus Junior hanno organizzato un lab dedicato all'alimentazione spaziale e alle tecniche di coltivazione fuori suolo a basso impatto. Tutti rigorosamente a tema: i bimbi avevano indosso una tuta da astronauta.

triennale-foto-citta-dei-mestieri-9

Una persona è scomparsa. Partendo da una macchia di sangue e dalle impronte digitali sul luogo del delitto il lab di Bioinvestigation ha aiutato i ragazzi a sciogliere il mistero dietro a questo giallo coinvolgente.

triennale-foto-citta-dei-mestieri-6

Disegniamo un po'? Nel laboratorio di disegno e utilizzo del colore di Focus Junior tutto inizia da un disegno libero a occhi chiusi. Per lasciar correre la fantasia e l'immaginazione...

triennale-foto-citta-dei-mestieri

Per non parlare del laboratorio di scrittura creativa! Parola chiave: fantasia.

triennale-foto-citta-dei-mestieri-11

Nel laboratorio d'arte a cura di Simona Ortolan, blogger di CasaFacile, i ragazzini hanno realizzato delle bacheche portafoto a tema Halloween.

triennale-foto-citta-dei-mestieri-13

E i genitori? I laboratori erano off limits per loro. Un'occasione per partecipare ai tanti talk organizzati sul tema talento e non solo. Tra i temi: "La famiglia imperfetta", con la neuropsichiatra infantile Mariolina Ceriotti Migliarese, "Il gioco come palestra di emozioni e ponte tra generazioni", della prof.ssa Maria Rita Parsi, "Quando il talento si fa emozione", degli psicologi e psicoterapeuti Ulisse Mariani e Rossana Schiralli, "Il cibo che nutre l'intelligenza" con la nutrizionista Alice Cancellato e "Stasera sperimentiamo insieme" a cura di Lucio Biondaro, CEO di Pleiadi.

Lo scorso fine settimana, il 7 e l'8 di ottobre si è tenuto l’evento organizzato da Nostrofiglio, Focus Junior e Focus Pico. Un'occasione per bambini e ragazzi per mettere alla prova il proprio talento e scoprire il mestiere che preferiscono. Le alternative sono state diverse: tecnologia, giornalismo, arte, cucina e scienza. Partner del progetto, Happy Child, un’istituzione educativa d’avanguardia specializzata nella gestione di asili nido e scuole dell’infanzia e di servizi per la famiglia.
Facebook Twitter More