Maternità a 60 anni

Mamma a 62 anni per la terza volta

Di Sara De Giorgi
incinta
13 Ottobre 2016
Lina Álvarez, 62 anni, spagnola, ha appena dato alla luce la sua terza figlia all'ospedale di Lugo (Galizia, Spagna). La signora Álvarez si è sottoposta a un trattamento di fecondazione artificiale per poter restare di nuovo incinta, dieci anni dopo la nascita del suo precedente figlio. Il parto della Álvarez è stato seguito da molti media spagnoli.
Facebook Twitter More

Lina Álvarez, 62 anni, spagnola, ha appena partorito la sua terza figlia presso l'ospedale di Lugo (Galizia, Spagna). La piccola si chiama Lina: ha il suo stesso nome, come anche quello della nonna. La donna era in menopausa da 20 anni.

Durante il parto è stato effettuato un taglio cesareo programmato. Infatti, la dottoressa che ha seguito Lina, aveva dichiarato tempo prima che sarebbe stato meglio programmare il cesareo per evitare rischi associati all'età avanzata.

 

La signora Álvarez si è sottoposta a un trattamento di fecondazione artificiale per poter restare di nuovo incinta esattamente dieci anni dopo aver dato alla luce il suo precedente figlio. Quest'ultimo era nato anche lui con fecondazione assistita quando la donna aveva 52 anni.

 

Prima ancora la donna aveva partorito il primo figlio, che ora ha 27 anni e soffre di paralisi celebrale.

 

Il parto è stato seguito dai media spagnoli data l'eccezionalità del caso. In Spagna, secondo recenti statistiche, le donne ritardano sempre di più l'età della loro maternità. 

 

Fonte: El País; el confidencial