Maturità

La Maturità 2018 inizia oggi con lo scritto di italiano

crediti
20 Giugno 2018
Oggi mercoledì 20 giugno 2018 iniziano ufficialmente gli esami di maturità.  Si parte con lo scritto di Italiano. Alle 8 e 30 sono stati aperti i plichi telematici con le tracce. Gli studenti coinvolti sono circa 500.000.
Facebook Twitter More

È iniziata questa mattina la prima prova scritta della Maturità 2018.

A essere coinvolti sono oltre mezzo milione di studenti e studentesse e la prima prova scritta d'italiano sarà uguale per tutti.

 

Come funziona la prima prova scritta di italiano


Per il primo scritto di italiano ci sono a disposizione 6 ore. Non è possibile lasciare l'aula prima che ne siano trascorse 3. 
È consentito l’uso del dizionario di italiano e del dizionario bilingue per i candidati di madrelingua non italiana.

Questo sarà l'ultimo esame con questa modalità: dal 2019, a meno di cambiamenti, non ci sarà più il quizzone, la seconda prova per lo scientifico sarà differente e la tesina da presentare all'orale potrebbe essere sostituita con una relazione sull'esperienza dell'alternanza scuola-lavoro.

 

Le tracce della prima prova scritta

Circolano già in rete le indiscrezioni sulle tracce uscite. Tra quelle proposte, per il saggio breve, una prende spunto da un articolo di Elisabetta Intini, pubblicato su Focus.it qualche tempo fa. L'argomento? Il primo caso di clonazione tra primati non umani. Ci sono anche la tematica della creatività e la dote umana dell'immaginazione e il legame fra le masse e la propaganda, con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli.

 

Per l'analisi del testo è stato scelto invece lo scrittore Giorgio Bassani con un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini.

 

Tra le altre tracce anche la nostra Costituzione con il principio di uguaglianza formale e sostanziale sancito nell'articolo III: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali".

 

Per quanto riguarda storia, la traccia è sulla cooperazione internazionale.

Seguono il saggio artistico-letterario con 'I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura' con una poesia di Alda Merini.

 

Maturità 2018, le date


Le date relative alle tre prove scritte degli esami di stato 2018 sono:

PRIMA PROVA di italiano: 20 giugno 2018
SECONDA PROVA: 21 giugno 2018
TERZA PROVA, il "quizzone": 25 giugno 2017
Quarta prova scritta, negli istituti dove è prevista 
E poi... orali per tutti