Home Famiglia Costume

Meno compiti per le vacanze di Natale. La circolare del Ministro Bussetti

di Sara De Giorgi - 12.12.2018 - Scrivici

compitinatale.600
Fonte: Shutterstock
Il ministro Bussetti ha annunciato una circolare che invita i professori delle scuole ad assegnare meno compiti agli studenti per le vacanze di Natale. Non mancano però numerose critiche alle affermazioni del Ministro dell'Istruzione.

In questo articolo

La polemica circa la quantità esagerata di compiti assegnati agli studenti italiani per le festività giunge puntuale ogni anno poco prima della chiusura prenatalizia delle scuole. E quest'anno è una circolare del Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti a suggerire la diminuzione dei compiti.

 

«Vorrei sensibilizzare il corpo docente e le scuole ad un momento di riposo degli studenti e delle famiglie affinché vengano diminuiti i compiti durante le vacanze natalizie», ha affermato Bussetti, incontrando il Garante per l’infanzia.

 

LEGGI ANCHE: Scuola, le 5 caratteristiche che non possono mancare

 

Inoltre, intervistato da Radio1, il Ministro ha spiegato che durante le feste i ragazzi devono poter anche rilassarsi e ritrovare i «piaceri della vita familiare e degli amici» e ha detto anche che, al posto di fare i compiti, potrebbero dedicarsi alla «lettura, ma anche fare movimento, dedicarsi ai propri hobby e andare a vedere delle mostre».

 

Meno compiti durante le feste oppure no?

Non mancano le critiche all'affermazione di Bussetti, provenienti da vari enti e parti politiche. Anna Ascani del Partito Democratico afferma: «Non mettono un euro su edilizia scolastica, nuove competenze, orientamento, formazione degli insegnanti. Tagliano sull’alternanza scuola-lavoro. Ma in compenso fanno la circolare per diminuire i compiti per le vacanze. Questo governo vuole male alla scuola. Quindi al Paese tutto».

Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief (Associazione Sindacale Professionale), ha detto: «Il Ministro farebbe bene a risolvere i problemi della scuola a partire dal precariato e dalla continuità didattica, dal rispetto per una professione che sembra non avere più il diritto di assegnare dei compiti per esercitare e valutare i suoi studenti, senza parlare della libertà di insegnamento che vede un’ingerenza dal forte sapore di propaganda politica che fatta da un dirigente scolastico, ex provveditore, suona pure amara».

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli